NewsGuard annuncia il lancio di un Centro di monitoraggio della misinformazione sulle Olimpiadi di Parigi 2024 per tracciare le affermazioni false che riguardano i Giochi e i siti che le diffondono.
Dal 26 luglio all’11 agosto 2024, Parigi ospiterà i Giochi olimpici per la terza volta nella storia. Già a partire dai mesi precedenti all’appuntamento, sui social network e su vari siti di notizie inaffidabili sono circolate numerose affermazioni false sull’atteso evento sportivo internazionale. Le affermazioni false, che in alcuni casi hanno assunto la forma di articoli o servizi giornalistici in realtà mai usciti, in altri quella di contenuti erroneamente attribuiti a brand o agenzie governative, si sono concentrate prevalentemente su presunte minacce terroristiche e rischi per la sicurezza, su una supposta mancanza di preparazione della città di Parigi e su una presunta scarsa popolarità dei Giochi, in apparenza con l’obiettivo di delegittimare le stesse Olimpiadi e le autorità che le organizzano, tra cui il Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Ad oggi, il team di NewsGuard ha identificato e sta monitorando 14 narrazioni di misinformazione relative alle Olimpiadi di Parigi 2024 in 13 lingue: francese, greco, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, turco e ungherese. Queste affermazioni sono circolate sui social network e su 31 siti di notizie e informazioni inaffidabili.
16 dei 31 siti hanno già pubblicato propaganda e disinformazione pro-Russia. Tra questi, vi sono 10 siti che appartengono alla rete Pravda, un gruppo di siti gestiti in modo anonimo che ripubblicano contenuti da fonti pro-Cremlino e che spesso avanzano informazioni false o palesemente fuorvianti. I risultati di questa analisi confermano le conclusioni di un rapporto di Microsoft Threat Intelligence del giugno 2024, che ha documentato quelle che ha definito “operazioni di influenza russa” che hanno preso di mira i Giochi olimpici di Parigi con “due obiettivi principali: denigrare la reputazione del CIO a livello mondiale e instillare il timore di atti violenti a Parigi durante i Giochi olimpici estivi del 2024”. La Russia è stata esclusa dai Giochi dopo l’invasione dell’Ucraina, anche se gli atleti russi possono gareggiare come singoli.
Durante e dopo i Giochi, NewsGuard continuerà a monitorare le affermazioni che emergeranno e i siti che le diffonderanno. Il Centro di monitoraggio sarà aggiornato settimanalmente e includerà i riassunti e i debunking di alcune delle principali narrazioni false legate ai Giochi olimpici identificate dal suo team di giornalisti.
Per accedere al Centro di monitoraggio, clicca qui.
Informazioni su NewsGuard
Fondato dall’imprenditore dei media e pluripremiato giornalista Steven Brill e dall’ex publisher del Wall Street Journal Gordon Crovitz, NewsGuard fornisce a lettori, brand e istituzioni democratiche strumenti trasparenti per contrastare la misinformazione. Dal lancio nel 2018, il suo staff internazionale di giornalisti ed esperti dell’ecosistema dell’informazione ha raccolto, aggiornato e distribuito più di 6,9 milioni di data point relativi a oltre 35.000 fonti di notizie e informazioni, per catalogare e tracciare tutte le principali narrazioni false che si diffondono online.
Gli analisti di NewsGuard gestiscono il più grande e affidabile set di dati sulle notizie. Questi dati vengono utilizzati per mettere a punto e fornire strategie di sicurezza ai modelli di intelligenza artificiale generativa, per consentire ai marchi di pubblicizzare su siti di notizie di qualità ed evitare siti di propaganda o di bufale, per offrire strumenti per l’alfabetizzazione ai media per i singoli utenti e per sostenere i governi democratici nel contrastare le operazioni di disinformazione che prendono di mira i loro cittadini.
I criteri apolitici e trasparenti di NewsGuard sono stati applicati dai suoi analisti per valutare le fonti di notizie che rappresentano il 95% del traffico online con le notizie in nove Paesi.