L’Assemblea della Categoria degli editori di giornali quotidiani associati alla Fieg si è riunita oggi.
L’Assemblea ha provveduto ad integrare i rappresentanti della Categoria nel Consiglio generale della Fieg: sono stati eletti Nicola Speroni, amministratore delegato della Società Europea di Edizioni e di Editoria Italia e Andrea Pietro Faltracco, direttore generale del Gruppo Editoriale Athesis.
Ai neoeletti, le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte del Presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, e del Presidente della Categoria degli editori di giornali quotidiani, Francesco Dini.
Tra i suoi scopi, previsti dallo Statuto, rientrano la tutela della libertà di informazione; la tutela dell’economicità delle aziende editrici quale condizione essenziale per l’esercizio della libertà di informazione; lo sviluppo della diffusione dei mezzi di comunicazione come strumenti di informazione e veicoli di pubblicità; la difesa dei diritti e degli interessi morali e materiali delle imprese associate.
La Federazione rappresenta le imprese del settore dell’editoria giornalistica presso le istituzioni politiche ed amministrative, le Commissioni preposte all’applicazione delle leggi di settore, i consigli di amministrazione degli enti assistenziali e previdenziali del settore (INPGI, Fondo Casella, Fondo Dirigenti) ed in tutti gli organismi il cui fine è connesso all’attività editoriale. Partecipa in qualità di socio alle attività di ADS, Audipress, IAP. Aderisce alla Fondazione Pubblicità Progresso.
In ambito internazionale, la FIEG aderisce alla European Newspaper Publishers’ Association (ENPA).
La Fieg stipula i contratti di lavoro del settore (giornalisti, poligrafici e dirigenti di aziende editrici e stampatrici di giornali); stipula e gestisce l’accordo nazionale per la rivendita della stampa quotidiana e periodica; presta consulenza legale per l’interpretazione e l’applicazione della normativa di interesse per il settore; elabora studi ed analisi sulle principali tendenze del mercato dell’editoria; assiste le associate in materia di vendita, distribuzione, trasporti e pubblicità.