Sono stati 31 milioni gli individui che hanno letto o sfogliato un titolo stampa su carta e/o digitale replica negli ultimi 30 giorni (il 59,2% della popolazione di 14 anni e oltre, circa 6 adulti su 10), con una frequenza Medio-Alta di lettura pari al 94,4% per i Quotidiani, all’82,5% per i Settimanali e del 74,5% per i Mensili.
Negli ultimi quattro anni la quota di lettori del formato digitale replica è passata dal 6% dei lettori complessivi all’attuale 23,1% (7,2 milioni di lettori negli ultimi 30 giorni), +3,6% rispetto all’edizione sistema Audipress 2023/II, segno di un segmento del lettorato che mantiene un comportamento di consumo altamente qualificato e interessato.
Audicom è la società che raccoglie e pubblica in Italia i dati di fruizione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, stampati su quotidiani e periodici oppure pubblicati su internet.
Attraverso il sistema Audipress, Audicom rileva e distribuisce i dati di lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia e le informazioni sociodemografiche sui lettori, offrendo al mercato dati obiettivi di tipo quantitativo e qualitativo sulla fruizione del mezzo, per le testate partecipanti.
Audicom Srl è il nuovo Joint Industry Committee nato dalla fusione di Audipress Srl e Audiweb Srl con data di efficacia 1° marzo 2023, con l’obiettivo di realizzare e offrire al mercato una ricerca integrata digital + print.
In una prima fase la società si occupa di gestire e mantenere le rilevazioni Audipress e Audiweb che continuano a essere condotte attraverso gli impianti metodologici attuali fino all’implementazione della nuova ricerca integrata, garantendo continuità nella distribuzione dei dati di audience sul mercato.