Design di Filiera/La Filiera della Ceramica
10 anni di ADI Ceramics&Bathroom Design Award
ADI Design Museum 8 – 27 ottobre 2024
Inaugurazione 7 ottobre h 18.00
La mostra ripercorre i 10 anni del premio conferito da ADI durante Cersaie a rivestimenti e sanitari ceramici; e rappresenta soprattutto la prima edizione espositiva del concept Design di Filiera che si ispira alla omonima serie di convegni nazionali organizzati dalla Associazione a Bologna, iniziata con l’edizione 2018, dedicata proprio alla ceramica.
La location sarà la suggestiva sala – 1 dell’ADI Design Museum, sede istituzionale della collezione Compasso d’Oro (che raccoglie i risultati del più antico premio di design al mondo, nato nel 1954) e di numerose mostre e iniziative temporanee.  In mostra, sul piedistallo centrale, la rassegna dei  più di cinquanta prodotti premiati nel corso degli anni dall’Award
In una seconda sezione, ai lati, una serie di schermi video racconterà del ruolo del design all’interno delle filiere produttive, applicato al contesto ceramico di cui si andranno ad indagare economie, antropologie, tecnologie, attraverso dati e testimonianze. Nella sala attigua, animata anche da incontri a tema, verrà proiettato il documentario Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità.
La mostra è prodotta da ADI con il sostegno di Confindustria Ceramica e Cersaie. La cura è di Carlo Branzaglia e Wladimiro Bendandi.
Articolo precedenteIAA Italy Chapter presenta le iniziative del prossimo biennio
Articolo successivoI personaggi pubblici sono immortali con l’AI?