In un mercato in cui la capacità di attrarre l’attenzione dei consumatori è sempre più sfidante, per i brand diventa necessario adottare strategie di comunicazione integrate che possano raggiungere in modo efficace il target nelle varie fasi del customer journey. Per questo Dorelan, azienda specializzata nel settore bedding, che negli anni ha costruito la notorietà e il posizionamento del proprio marchio su una solida strategia lineare (tv e radio), ha scelto di evolvere verso un approccio digital oriented. Per farlo, si è affidata alle concessionarie del Gruppo Mediaset, estendendo la comunicazione a soluzioni su Connected TV Web.

In particolare, Dorelan ha puntato sull’offerta addressable di Publitalia ‘80 per potenziare la presenza sul mezzo televisivo, affiancando ai tradizionali spot lineari sistematiche campagne su TV connessa, mirando a generare engagement con il telespettatore e incrementare le visite presso i punti vendita. Grazie al formato display ADD+INSIDE, il brand ha mantenuto un presidio costante da inizio anno, continuando a beneficiare del posizionamento premium delle reti Mediaset e invitando al contempo gli utenti a interagire con il messaggio pubblicitario per scoprire maggiori dettagli sui prodotti. L’iniziativa ha registrato KPI rilevanti, con tassi di attivazione superiori ai benchmark, raggiungendo picchi oltre lo 0,40%. Inoltre, per misurare ulteriormente l’efficacia del mezzo, sono stati sviluppati modelli di attribuzione drive to store, che hanno evidenziato incrementi delle visite nei punti vendita fino al 18% rispetto al pubblico non esposto alle campagne su CTV.

Dorelan ha esteso il suo approccio digital oriented anche al second screen: grazie al coordinamento dell’area progetti speciali di Mediamond, Brand On Solutions, il cliente ha sviluppato una partnership con MyPersonalTrainer – editorial brand di Mondadori Media, punto di riferimento nel wellness per oltre 12,3 milioni di utenti ogni mese (dati Audicom media mese marzo-maggio 2024) – per valorizzare al meglio i benefici dei propri prodotti legati al benessere del sonno. Il progetto, che sarà online fino alla fine di novembre, ha previsto la creazione di articoli, video e podcast realizzati ad hoc, abbinati a una domination adv a presidio dei contenuti editoriali più rilevanti per il brand. Il risultato è stato uno storytelling efficace, capace di trasmettere in modo chiaro, preciso e coinvolgente i messaggi del cliente, creando un’associazione immediata e naturale tra prodotti e contenuti, amplificando così l’impatto della comunicazione.

“Nel Gruppo Mediaset abbiamo trovato un partner stimolante per poter mettere in campo nuove attivazioni digitali, sperimentare e misurare i risultati delle iniziative in ottica di miglioramento continuo. Questo approccio data driven ci consente di sviluppare una strategia di comunicazione sempre più consapevole, che tiene conto dei comportamenti del mercato e dell’efficacia delle soluzioni progettuali”, commenta Federico Bertini Direttore Marketing e Comunicazione Dorelan.

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Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.