Quantum

Le Nazioni Unite hanno ufficialmente riconosciuto l’importanza e il potenziale delle tecnologie quantistiche dichiarando che il 2025 sarà l’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica (IYQ). L’iniziativa celebrerà l’impatto della scienza quantistica sulla tecnologia, sulla cultura e sulla nostra comprensione del mondo naturale.

L’Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila da sempre cavalcano la frontiera dell’innovazione in linea con gli obiettivi Onu: il premio Nostalgia di Futuro a Derrick de Kerckhove, direttore scientifico dell’associazione e della rivista lo ha ricevuto per il suo ultimo libro che celebra l’avvento dell’era quantistica.

Motivazione

Nel 2007 Giovannini ha detto di de Kerckhove: “Un nome insieme a quelli di McLuhan e Innis che è stato all’origine della mia travolgente Nostalgia di Futuro”.  Lo direbbe ancora per l’idea di creare il  Digital legacy Institute fondato sul capitale cognitivo digitale, al fine di unire il mondo da cui veniamo con quello che sarà attraverso la condivisione di conoscenza fruibile sul modello di Ai Generativa.

Il suo ultimo libro, “Quantum Ecology. Why and How New Information Technologies Will Reshape Societies”, edito da MIT Press, coautore Stefano Calzati, è prova della sua capacità di anticipare le ricadute della tecnologia sulla società.

Dalle protesi tecnologiche: computer, telefono, AI generativa e ora Quantum tecnology in linea con l’ONU che ha sottolineato l’imèportanza di questa nuova tecnologia dichiarando il 2025 l’anno del Quantum.

 

Articolo precedenteGiovannini: anche de Kerckhove all’origine della mia travolgente Nostalgia di Futuro
Articolo successivoAudience: Nostalgia di Futuro 2024
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.