information design

Il premio Nostalgia di Futuro nasce per ricordare Giovanni Giovannini (1920 – 2008), giornalista e scrittore che fin dal XX secolo aveva iniziato ad interrogarsi sul futuro dei media. Nell’ambito di questa iniziativa, che quest’anno ha visto celebrare l’evento principale, dedicato a “Audience”, il 18 novembre presso lo Spazio Europa a Roma, gestito dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, si sviluppa un secondo momento con gli studenti della Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Infatti, nell’ambito del corso di Sociologia dei Media, 140 studentesse e studenti suddivisi in 24 gruppi hanno realizzato un’esercitazione volta a comprendere al meglio le dinamiche di costruzione dell’informazione sotto il profilo del design della comunicazione, affrontando differenti settori e diverse modalità di poter fruire l’informazione soprattutto per un pubblico giovane tra i 18 e i 35 anni.
Il prossimo 16 dicembre 2024 i migliori lavori saranno premiati dalla Giuria del Premio Nostalgia di Futuro nell’occasione dell’ultima lezione del Corso dal titolo: “Analisi critica dell’information design. I giovani e il rapporto con l’informazione nell’era dell’IA”

A consegnare i premi saranno i soci dell’Osservatorio TuttiMedia.

Articolo precedenteI dati italiani dell’Eurobarometro: fiducia nell’UE e nel NextGenerationEU
Articolo successivoNAStartUp e Scuola Italiana di Comix promuovono nuove startup per la cultura e l’entertainment