Suez, leader mondiale nelle soluzioni per l’economia circolare nei settori dell’acqua e dei rifiuti, ha nominato Patrizia Rutigliano (membro del comitato editoriale di Media Duemila) nuovo CEO delle sue attività in Italia. Con una solida esperienza in settori strategici e una profonda conoscenza del mercato italiano, guiderà l’azienda in Italia verso una nuova fase di crescita sostenibile e innovativa.
La sua carriera è iniziata nel giornalismo, per poi proseguire nella Pubblica Amministrazione come portavoce del Comune di Milano. Dal 2001 al 2009, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nel team di Corporate Affairs di Fastweb e Autogrill, gestendo lo sviluppo di nuove opportunità di business e supportando operazioni di M&A in Italia, Europa, Regno Unito, Asia e Medioriente.
Nel 2009 è entrata in Snam come Executive Vice-President Institutional Affairs, ESG & Sustainability, Communication & Marketing, dov’è rimasta fino al 2022, sostenendo i processi di trasformazione aziendale della società, da operatore leader nazionale nel settore del gas a leader europeo nella transizione energetica.
Dal 2023, ha inoltre portato la sua expertise nel Consiglio di Amministrazione di Acea, di cui SUEZ detiene una partecipazione del 23%, e ricopre tuttora il ruolo di Consigliere indipendente di Poste Italiane. Queste esperienze le hanno consentito di approfondire le dinamiche del settore dei servizi pubblici e di acquisire una visione strategica a lungo termine.
Patrizia Rutigliano sarà responsabile sia per le attività idriche sia di gestione dei rifiuti di SUEZ in Italia. La sua azione si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni innovative per ottimizzare la gestione dell’acqua e dei rifiuti, promuovendo iniziative di economia circolare e cooperando attivamente anche con istituzioni istituzionali e comunità locali.
“Sono entusiasta di questa nuova sfida – ha detto Patrizia Rutigliano – SUEZ in Italia può giocare un ruolo chiave nella transizione verso un’economia circolare, applicando le soluzioni e le tecnologie innovative che il Gruppo ha sviluppato in oltre 40 paesi per affrontare i cambiamenti climatici e la scarsità di risorse”.
La società SUEZ ringrazia Massimiliano per il contributo allo sviluppo dell’azienda e gli augura tutto il meglio per i suoi progetti futuri.