Premio PreSa 2024 della Fondazione Mesit a  Cristina Di Silvio per il suo contributo alla costruzione di ponti tra istituzioni e società civile.

A Palazzo Baldassini, la decima edizione del premio organizzato dal network editoriale PreSa – Prevenzione e Salute e promosso dalla Fondazione Mesit Fondazione di Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica ha avuto fra i protagonisti Cristina Di Silvio, premiata per  la sua abilità a costruire ponti tra istituzioni e società civile.

Premio PreSa

Il premio PreSa è stato creato per conferire un riconoscimento ad accademici, istituzioni, professionisti, associazioni o singoli cittadini che con la loro attività si sono distinti, in ambito sia nazionale che internazionale, a favore dell’inclusione, della tutela delle disabilità e del contrasto alla violenza contro le donne con disabilità.

I premiati introdotti dal Presidente della Fondazione Mesit, Prof. Marco Trabucco Aurilio,  hanno condiviso la propria  esperienza.  Tra  i premiati l’attore Pino Insegno per aver ideato il progetto Voice for Purpose a favore dei malati di SLA e Marco Baruffaldi, giovane talentuoso affetto da sindrome di Down che si batte contro il bullismo.

Il video intervento del Dr. Denis Mukwege, Premio Nobel per la Pace 2018, è stato una testimonianza dedicata  alla  donne congolesi violate e brutalizzate dalle milizie. Ma  Mukwegeed  ha tenuto anche a ringraziare la Dr.ssa Cristina Di Silvio per il sostegno concreto al Congo ed alle sue donne.

Alla Dr.ssa Di Silvio, dunque, è stato assegnato il Premio PreSa, per la sua incessante attività a favore delle politiche che favoriscono l’inclusione e la difesa dei diritti umani. Un lavoro incessante che la Dr.ssa Di Silvio promuove da anni e che è stato riconosciuto  con l’assegnazione di questo prestigioso premio.

Articolo precedenteSaverio Vero (Rai Pubblicità): “Necessario un sistema di misurazione dell’audience uguale per tutti”
Articolo successivoElisa Giomi (Agcom): Donne – Media – Libertà – Rappresentazione