In occasione del Safer Internet Day Lenovo porta in Italia la nuova campagna del progetto Work For Humankind, che prende il titolo di “Meet Your Digital Self”. Questa campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare l’uso consapevole del digitale mettendo in evidenzia il ruolo che le tecnologie e l’intelligenza artificiale possono svolgere nel promuovere un cambiamento positivo, supportando gli esperti della salute mentale ad affrontare l’aumento dei disturbi nei giovani. Questo lavoro ha l’ambizione di contribuire al confronto sulle nuove sfide che la Generazione Z deve affrontare nel gestire la propria vita online e offline, emerge infatti che in Italia quasi 1 giovane su 2 (45%) tra i 18 e i 28 anni dichiara di percepire almeno ogni tanto una disconnessione tra la vita online e quella offline, e a causa di questa disconnessione prova solitudine, frustrazione e ansia. Tra gli intervistati della Gen Z più di un terzo (38%) ritiene sia più facile esprimersi online piuttosto che offline, mentre il 75% vorrebbe poter avere conversazioni delicate e profonde con la famiglia e i propri cari nella vita reale.
Cristina Rigon, presidente di Telefono Amico Italia, l’organizzazione di volontariato che gestisce il servizio di supporto 7 giorni su 7, via chat e telefono, ha dichiarato: “In questo momento storico la Generazione Z si trova a dover affrontare sfide nuove legate alla disconnessione tra vita online e offline, con conseguenti difficoltà relazionali e sensazioni di disagio, inadeguatezza e solitudine. È fondamentale che i giovani non nascondano o addirittura reprimano le proprie emozioni e che non abbiamo paura di chiedere aiuto per affrontarle, noi siamo al loro fianco, pronti ad offrire, in forma anonima e senza mai esprimere giudizi, tutto il supporto di cui hanno bisogno”.
Grazie all’intelligenza artificiale all’avanguardia e alla sua intera gamma di dispositivi e soluzioni intelligenti, Lenovo ha dato vita a due avatar interattivi in 3D, capaci di rappresentare digitalmente due giovani e in grado di intrattenere conversazioni reali con i loro cari. Si tratta della storia di Chinatsu, una modella giapponese plus-size che ha nascosto la sua vita online alla famiglia e Oscar, amante della moda in cui il mondo online è l’ultima forma di libertà.
Guarda i video di “Meet Your Digital Self” qui:
- Work For Humankind
- Chinatsu, Giappone
- Oscar, UK
- Making Of
L’esperimento ha facilitato conversazioni significative e sentite tra i partecipanti, i loro familiari e gli avatar, conversazioni che altrimenti non sarebbero potute accadere nella vita reale. I familiari o non conoscevano il mondo online del partecipante della Generazione Z o non lo capivano e non lo accettavano: che si trattasse delle scelte di carriera o dell’identità di genere. Ponendo domande agli avatar digitali e conversando in tempo reale, ogni membro della famiglia ha acquisito informazioni preziose sull’identità espressa nel mondo online dalla propria figlia o nipote ed è stato in grado di comprendere meglio e riconnettersi nella vita reale. Il progetto è una prova pionieristica che mostra l’impatto positivo che la tecnologia può avere nel promuovere un cambiamento positivo in un’epoca in cui la salute mentale dei giovani affronta sfide nuove, spesso aggravate dalla difficoltà di bilanciare due distinte identità online e offline.
“Quando conversiamo con una macchina possiamo perdere consapevolezza di ciò che abbiamo davanti” – commenta Massimo Chiriatti, Chief Technology & Innovation Officer di Lenovo in Italia che ha recentemente teorizzato il Sistema 0 nell’interazione umano-AI.
“Una condizione che può essere percepita come negativa, se vuole essere utilizzata per manipolare le persone; in Lenovo invece abbiamo il compito di aiutarle a comprendere la natura e l’uso del digitale, che è esterno agli umani. Al tempo stesso, mettendo a disposizione le nostre soluzioni, riteniamo che la tecnologia sia uno strumento fondamentale per aiutare medici, professionisti ed esperti della salute mentale ad aiutare le persone che ne hanno bisogno”.
Secondo la ricerca commissionata da Lenovo, in Italia quasi la metà (49%) degli intervistati della Generazione Z afferma che parlare con un professionista qualificato darebbe loro la fiducia necessaria per parlare più apertamente con le persone che amano nel mondo reale.
Nel tentativo di espandere il supporto e le risorse per la salute mentale per le nuove generazioni, Lenovo ha stretto partnership con diverse organizzazioni, come ‘Shout’, nel Regno Unito, ‘Crisis Text Line’ negli Stati Uniti, che opera in inglese e spagnolo e ‘Anata no Ibasho’ in Giappone. Oggi in Italia, in occasione della giornata mondiale per la sicurezza in rete, Lenovo ha annunciato la collaborazione con ‘Telefono Amico Italia’, che prevede un servizio telefonico e di messaggistica di testo gratuito, confidenziale, disponibile 7 giorni su 7 per i giovani che ne hanno bisogno. Queste organizzazioni formano dei volontari per fornire loro tutti gli strumenti per sostenere, attraverso l’ascolto empatico e in maniera non giudicante, migliaia di persone che hanno bisogno di essere ascoltate e capite.
“La tecnologia, se utilizzata in maniera responsabile, può giocare un ruolo cruciale nel supportare le persone, specialmente i giovani, che soffrono di solitudine o vivono momenti di disorientamento e disagio. Grazie al supporto di Lenovo possiamo ulteriormente potenziare il nostro servizio di sostegno empatico: il semplice fatto di sentirsi ascoltato può fare una differenza significativa nella vita di chi si sente isolato”, ha detto Cristina Rigon, Presidente Telefono Amico Italia.
Nel 2024 Telefono Amico ha gestito oltre 12 mila richieste di aiuto provenienti da under 26, un dato in costante crescita negli ultimi 4 anni. Attualmente, i giovani rappresentano oltre il 30% dell’utenza del servizio di ascolto via e-mail e quasi il 40% dell’utenza del servizio di ascolto via WhatsApp, aperto a tutti ma istituito proprio per offrire ai più giovani un canale di comunicazione più vicino alle loro esigenze e più affine alle loro abitudini. Il suo servizio di messaggistica aiuta persone di tutte le età, ma è stato creato appositamente per i giovani consentendo un supporto on-demand tramite Whatsapp.
Chiunque si rivede in questi casi raccontati nell’esperimento di Lenovo, lottando per conciliare le proprie identità online e offline e connettersi più profondamente con i propri amici e familiari, o che ha semplicemente bisogno di consigli su come raggiungere qualcuno vicino a loro, può chiedere supporto inviando un messaggio a Telefono Amico Italia.
Le versioni digitali dei due partecipanti della Gen Z sono state create intrecciando i dati provenienti dai loro social media, blog e forum in modo sicuro con il loro consenso. I dati sono stati addestrati e testati e il progetto è stato progettato e realizzato con dispositivi, servizi, software, server e soluzioni cloud Lenovo. Questa è la prima volta in assoluto che le soluzioni Lenovo si uniscono per sviluppare un avatar di questo tipo. I dispositivi e le soluzioni includono le workstation Lenovo ThinkStation™; computer desktop ThinkCentre™; laptop Lenovo Legion™, ThinkBook™ e Yoga™; tablet Lenovo; monitor e accessori ThinkVision™; smartphone Motorola razr; ThinkEdge™ SE450 Edge Server; AI Professional Services e Lenovo | Dropbox Cloud Storage.
Informazioni su Work For Humankind
“Meet Your Digital Self” è la nuova campagna del progetto Work For Humankind di Lenovo che mostra come la tecnologia unisca le persone per il bene comune. Quello che è iniziato nel 2020 come un modo per entrare nella vita quotidiana di 10 giovani donne che guidano il cambiamento nelle loro comunità si è evoluto in un movimento innovativo e pluriennale che mostra la tecnologia come catalizzatore di impatto positivo, dall’Isola di Robinson Crusoe alle città e ai paesi di tutto il mondo. Work For Humankind realizza la visione di Lenovo di creare una tecnologia più intelligente per tutti attraverso innovazioni che cambiano il mondo.
Informazioni su Lenovo
società tecnologica globale con un fatturato di 57 miliardi di dollari, classificata al 248° posto nella Fortune Global 500 e serve milioni di clienti ogni giorno in 180 mercati. Focalizzata su una visione audace per fornire una tecnologia più intelligente per tutti, Lenovo ha costruito il suo successo come la più grande azienda di PC al mondo con un portafoglio completo di dispositivi abilitati all’intelligenza artificiale, pronti per l’intelligenza artificiale e ottimizzati per l’intelligenza artificiale (PC, workstation, smartphone, tablet), infrastruttura (server, storage, edge, HPC e software-defined), software, soluzioni e servizi. Il continuo investimento di Lenovo nell’innovazione che cambia il mondo sta costruendo un futuro più equo, affidabile e intelligente per tutti, ovunque. Lenovo è quotata alla borsa di Hong Kong come Lenovo Group Limited (HKSE: 992) (ADR: LNVGY). Per saperne di più, visita https://www.lenovo.com e segui le ultime notizie tramite il nostro StoryHub.
Informazioni su Telefono Amico Italia
Telefono Amico Italia è una organizzazione di volontariato che aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di contrasto alla solitudine. Offre un servizio anonimo, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama. È membro del comitato internazionale di Ifotes (International Federation of Telephone Emergency Service), l’organizzazione internazionale che riunisce le helpline in Europa e nel mondo. Telefono Amico Italia è raggiungibile attraverso il numero 02 2327 2327 e risponde 365 giorni all’anno grazie a 500 volontari. Il servizio è gratuito e attivo in tutta Italia dalle 09.00 alle 24.00. A carico di chi chiama solo il costo vivo della telefonata: tutti coloro che hanno piani tariffari che prevedono minuti illimitati non devono sostenere nessun costo, tutti gli altri sostengono solo il costo di una qualunque chiamata verso fisso. È possibile accedere al servizio anche via chat, attraverso il numero WhatsApp 324 011 7252, e via mail, attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it.