Travaglia

Riportiamo, a seguire, il discorso integrale di Marco Travaglia (Presidente UPA/Audicom) intervenuto all’evento: “CONVERGENZE NELLE RILEVAZIONI DEL SISTEMA AUDI MEDIA TELLING 2025”.

Digital e Print: il valore del contesto

Le audience del mondo digitale e stampa in Italia hanno livelli di penetrazione e di fruizione molto significativi e importanti per il mercato dell’advertising e per le Aziende. Dagli ultimi dati della rilevazione Audicom sistema Audiweb, ad esempio, risulta che l’audience online in Italia ha raggiunto una media mensile di 44,4 milioni di utenti unici nel 2024, pari al 76,1% della popolazione dai 2 anni in su, con circa 38 milioni di utenti unici mensili in media per le news online, mentre in base ai dati Audicom sistema Audipress (edizione 2024/III), il comparto stampa nel suo complesso vale 31 milioni di lettori, pari al 59,2% della popolazione di 14 anni e oltre che ha letto o sfogliato almeno un titolo su carta e/o
digitale replica negli ultimi 30 giorni.
Un contesto misurato finora attraverso metodologie non integrate e che, se da un lato garantiscono puntualità, obiettività e attendibilità, dall’altro necessitano di evolvere verso una valorizzazione cross-mediale (anche rispetto all’estensione del mondo televisivo sulle CTV e dei differenti schermi disponibili) indispensabile per gli operatori del mercato.

Ecosistema di rilevazione delle audience Digital&Print

Partendo dai due sistemi attuali, Audicom oggi si prepara a rivoluzionare il panorama della misurazione dei media con il lancio della “Ricerca Integrata” sulla fruizione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti via internet e mediante stampa quotidiana e periodica.
Il nuovo JIC continua a rappresentare un sistema imparziale che accoglie le esigenze del mercato, per fornire un dato currency per una misurazione completa delle audience Digital, Print e Video (editoriali e ADV).
La nuova “Ricerca Integrata” è caratterizzata da tre nuovi elementi distintivi:
• Dato unico “Digital&Print”, che consente di analizzare in modo combinato le audience deduplicate di editori attivi sia sulla carta stampata che sulle piattaforme digitali.
• SDK Video unico e CTV, per una misurazione omogenea dei consumi video digitali, compresa la fruizione su Smart TV.
• Rilevazione Post censuaria delle views delle campagne ADV video, per fornire dati dettagliati sull’effettiva esposizione ai contenuti pubblicitari.
L’integrazione tra questi elementi garantirà una copertura completa e cross-mediale, fornendo dati affidabili e interoperabili che consentiranno di disporre di informazioni dettagliate e confrontabili per una migliore pianificazione strategica.

L’ecosistema di rilevazione e i partner tecnologici

Per garantire la massima affidabilità dei dati, Audicom si avvale di un’infrastruttura di ricerca basata su un insieme di pillars:

• Ricerca di Base condotta da IPSOS, in sinergia con Auditel, per la stima degli universi di riferimento.
• Audicom Panel, reclutato e utilizzato in esclusiva da Nielsen per Audicom, per la misurazione delle audience “digital” PC e Mobile e la rilevazione censuaria di siti e APP.
• Audicom CAPI / CAWI, interviste condotte da BVA Doxa per rilevare i lettori della stampa quotidiana e periodica.
• Audicom Census che permette la rilevazione censuaria dei contenuti editoriali e pubblicitari su tutte le piattaforme digitali
attraverso SDK Nielsen (per la rilevazione “TEXT”) e SDK Comscore-Auditel (per la rilevazione “VIDEO”).
• Audicom CTV che rileva la fruizione di contenuti online tramite CTV attraverso SDK Video e Focal Meter Auditel.
• Audicom Identity Engine di Nielsen per una profilazione più ricca e puntuale dei consumi digital.
La Ricerca di Base, l’SDK Video unico, il Focal Meter Panel e il CUSV rappresentano asset di rilevazione messi a fattor comune con Auditel, a garanzia dell’interoperabilità tra JIC per rilevazioni omogenee e confrontabili.

Una nuova piattaforma per il mercato

La “Ricerca Integrata” offrirà dati con un elevato livello di granularità e una copertura completa, oltre alla distribuzione dei dati di total audience deduplicata per la fruizione dei contenuti editoriali (PRE) e pubblicitari (POST). Punto di forza della rilevazione POST sarà una vista completa di tutte le campagne Digital Video ADV tracciate con CUSV in un tracciato unico condiviso con Auditel, con la pubblicazione di dati volumetrici sulle Stream Views.
La nuova Ricerca Integrata, dunque, consentirà a Editori e Concessionarie di valorizzare al meglio reach e readership e avere una visione complessiva del mercato e della concorrenza, mentre Aziende e Centri Media potranno pianificare in modo più efficace, monitorare e valorizzare gli investimenti.

Un futuro di innovazione e crescita

Il nuovo JIC si sta già muovendo su nuove aree d’azione ed evoluzione: da un lato, predisponendo il passaggio di DAZN in Audicom per la parte di reporting, a partire dalla serie A 2025/2026 (agosto 2025), mantenendo gli attuali processi di misurazione e produzione dei dati di Auditel; dall’altro, ampliando il proprio perimetro d’azione
attraverso l’Osservatorio Platform, con l’obiettivo di trovare un sistema di inclusione nella misurazione delle piattaforme streaming. A tal riguardo è in corso un confronto con player come Amazon Prime Video, Disney+, META, Netflix, TikTok e YouTube.
Inoltre, l’Osservatorio Platform ha avviato un ulteriore programma di lavoro per verificare l’omogeneità/comparabilità fra misurazione censuaria SDK e alternative server-to-server, per poi poter individuare le metriche e i requisiti di misurazione che Audicom dovrà trasferire alle Platform coinvolte e indispensabili per la raccolta e la distribuzione di dati confrontabili e granulari. Il tavolo di confronto di questa seconda fase di attività è intanto aperto con Amazon Prime Video, Netflix e Youtube e le prime evidenze interne sono attese a maggio. La roadmap di sviluppo e produzione della Ricerca Integrata prevede il rilascio dei primi dati basati sulla nuova metodologia dal secondo semestre del 2025, segnando un passo decisivo verso una misurazione cross-mediale sempre più accurata.
È previsto un upgrade dell’impianto metodologico nel 2026, attraverso la rilevazione currency delle audience video delle Platform su tutti gli schermi e Audicom POST Pubblicitaria che misurerà e distribuirà i dati di volumi e reach delle campagne video ADV online. Nel frattempo, il sistema di rilevazione esistente continuerà a funzionare in parallelo, assicurando stabilità ai dati di mercato.

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