di ORIANA PERSICOÂ Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â
Â
Dal 23 al 26 giugno il Centenario di McLuhan continua a vivere grazie all’Uomo Elettronico in una delle più prestigiose location della cultura a Roma: la sede del MACRO Testaccio, recentemente oggetto di un grande restauro.
Â
Ci arriva in un momento particolare: i quattro giorni della Creatività e dell’Innovazione promossi dalla Provincia di Roma. Presente tutto il circuito imprenditoriale e artistico della cosiddetta “industria creativa” del territorio di Roma e Provincia. L’iniziativa, arrivata alla sua terza edizione, si articola su tre elementi principali: la premiazione del concorso innovAction Lab (l’anima business oriented del progetto); Provincia Creativa (circa 200 storie di creatività e innovazione raccolte in un volume a cura della Provincia); ADD Festival (festival di arti digitali che copre l’intera manifestazione). È proprio grazie al team di ADD Festival che l’Uomo Elettronico ha la possibilità di riproporsi sotto forma di una nuova installazione interattiva: i curatori, presenti alla Sapienza il 31 maggio scorso in occasione del Centenario, hanno subito inserito nella programmazione l’opera come “Special McLuhan Project”.
Â
Per questa avventura, una veste completamente rinnovata per l’installazione tutta da scoprire, e una sorpresa per tutti coloro che dalla sua nascita hanno contribuito (e stanno contribuendo) nel mondo alla costruzione di questo corpo connettivo ubiquo: nell’area espositiva dell’installazione, un’intera parete sarà dedicata a loro. Le foto inviate in questi giorni da chi ha partecipato alla performance di stickeraggio virale urbano, disseminando gli adesivi dell’Uomo Elettronico negli spazi pubblici della propria città , verranno stampate ed esposte per tutta la durata del Festival, includendo i nomi, i nick e i siti di riferimento. Anche Media Duemila sarà presente: i numeri della rivista saranno esposti, accessibili al pubblico in un’area dedicata.
Â
Metaforicamente e fisicamente, l’Uomo Elettronico porta con sé tutti i pezzi del suo corpo ubiquo e li ringrazia, ricordando che la sua nuova applicazione è gratuitamente scaricabile su App Store.
Â
Oriana Persico
Â
The ELECTRONIC MAN
http://electronicman.artisopensource.net/
Â
DOWLOAD THE APPLICATION – The Electronic Man for iPhone and iPad
http://itunes.apple.com/us/app/the-electronic-man/id440988777?mt=8&ls=1
Â
The ELECTRONIC MAN @ ADD Festival
http://www.addfestival.com/index.php?option=com_content&view=article&id=110%3Asalvatore-iaconesi-e-oriana-persico&Itemid=179
Â
CALL to ACTION ADD Festival
http://www.fakepress.it/FP/?p=1978