L’OsservatorioTuttiMedia prosegue un intenso scambio di esperienze di studio e di lavoro in campo editoriale. L’argomento che verrà affrontato il prossimo 15 settembre è quello dei social network e delle community di Internet dove i navigatori diventano produttori di contenuti e discutono costituendo un’alternativa almeno parziale alla comunicazione dei grandi mass media.

 

Più di 500 anni fa Pico della Mirandola scriveva le sue “900 Conclusiones”, indirizzate agli intellettuali al fine di commentare pubblicamente qualcosa che sembrava essere le chiavi di lettura del mondo. Fu un testo per lanciare un social network? Allora le grandi istituzioni del potere politico ne ebbero timore? E oggi i media interattivi possono affiancare o sostituire i media tradizionali?  

 

Dal genio di Pico alla creatività dei blogger di oggi si svolge una democrazia culturale della quale l’Osservatorio TuttiMedia vuole approfondire gli aspetti sociologici ed editoriali, senza trascurare il fertile contributo delle neuroscienze.

 

Il 15 settembre a Milano nella sede di Sipra a partire dalle ore 15:00 l’appuntamento è con alcuni specialisti interdisciplinari che metteranno a disposizione del pubblico le loro conoscenze.

Articolo precedenteUn libro verde sul mercato europeo digitale unico
Articolo successivoNel segno della sostenibilità il Premio Giovannini 2011 Partecipa alla Terza Edizione