di E. CIPRIANO e S. ALESI

 

Vacanze sempre più fai da te che si programmano direttamente in Rete, bypassando agenzie e canali tradizionali vari. Su Internet è possibile navigare tra i tanti portali dedicati a viaggi e turismo: con un click si organizza tutto e si arriva preparati alla scelta, a volte conoscendo un posto ancor prima di esserci stati. Sempre più utenti-consumatori si affidano al cosiddetto Turismo 2.0, un turismo caratterizzato da nuovi strumenti (social network e social media in testa), da nuove abitudini di viaggio e da nuove realtà attente a dare risposta alle esigenze del turista 2.0.

 

Secondo il 9° Rapporto Censis sulla comunicazione “I media personali nell’era digitale” il 18% di italiani preferisce prenotare un viaggio utilizzando i tanti siti e portali dedicati che soprattutto negli ultimi anni si sono moltiplicati in Rete.

 

Vtravelled è un social network turistico della Virgin Atlantic. Un sito web progettato per impegnare e ispirare i viaggiatori mostrando destinazioni attraverso intuizioni personali, con fotografie di buona qualità, guide sulle città, spiagge e parchi nazionali. Gli utenti registrati possono inserire recensioni su locali, ristoranti, negozi e luoghi turistici condividendo la loro esperienza con altri aspiranti turisti 2.0.

 

Yelp è una piattaforma dedicata alla cosiddetta augmented reality (realtà aumentata), concetto che definisce molti livelli di informazioni che sfruttano tecnologie diverse, tra cui la geolocalizzazione. La versione mobile+gps per iPhone ha avuto un grande interesse negli Stati Uniti. Il sistema serve per dare maggiori informazioni sul luogo in cui si è in tempo reale e quindi sfruttarlo per promozioni e offerte commerciali. I titolari delle aziende possono rispondere direttamente ai commenti dei recensori, siano essi positivi che negativi.

 

La community di CouchSurfing dal 2003 mette in contatto viaggiatori che possono scambiarsi ospitalità e condividere esperienze di soggiorno e viaggio. Ogni utente ha una sua pagina personale, con il proprio profilo: dati generici come età, titolo di studio, professione, interessi, passioni, coordinate e riflessioni sugli ultimi viaggi. Nel momento in cui un componente della community ha in programma un viaggio si mette in contatto con gli utenti più vicini alla meta del suo itinerario e domanda se vi sia la possibilità di usufruire della loro ospitalità per il periodo in questione.

 

Dopplr è un’applicazione dedicata alla fase di pianificazione di un viaggio: dopo essersi registrati si può cominciare cliccando su “Add a trip” e a questo punto inserire i dati dell’itinerario. Per molti luoghi sono poi disponibili informazioni di carattere turistico lasciate dagli altri utenti. Si possono poi creare delle connessioni per notificare in maniera automatica ai propri contatti i prossimi spostamenti. Nokia l’ha acquisita nel 2009 ed ora esiste un’applicazione anche per iPhone.

 

Foursquare è un mobile social network basato sulla geolocalizzazione disponibile tramite web e applicazioni per smartphone. Gli utenti eseguono il check-in tramite la versione browser del sito o attraverso applicazioni su dispositivi che utilizzano il GPS. I check-in sono retribuiti con punti e talvolta con dei “badge”.

 

Gowalla è un geosocial network che offre alle persone un nuovo modo di comunicare con amici e familiari, condividere luoghi, viaggi ed eventi che hanno vissuto. Questo mobile social network permette agli utenti di fare un’esperienza che va oltre il semplice check-in attraverso azioni interattive.

 

TripAdvisor è il più popolato travel social network con 20 milioni di iscritti in tutto il mondo che scrivono e leggono le recensioni dedicate a luoghi e strutture. Un salto in TripAdvisor può essere un’utile finestra per sapere come altri viaggiatori si sono trovati in luoghi di soggiorno, qual è il rapporto qualità/prezzo di alberghi e ristoranti e quali sono i locali da  frequentare e quelli da evitare.

 

Gtrot permette di descrivere, usando le mappe on line, i propri viaggi e soggiorni, le vacanze e le trasferte di lavoro. Si possono così condividere con altre persone  luoghi ed eventi, per aumentare la propria esperienza di viaggio nel tempo.

 

Altro interessante social network turistico è Tripcolony. La piattaforma mette in relazione amici e sconosciuti per raccogliere pareri e informazioni su proposte, località e strutture dedicate ai viaggi e alle vacanze. Tripcolony si propone per offrire delle guide turistiche direttamente create dai testimonial locali.

 

NetGlobers oltre ad essere un portale in cui trovare informazioni e risorse per le vacanze ed i viaggi, è una community dove gli utenti sono in relazione per scambiarsi esperienze e informazioni utili. In particolare uno dei focus è dedicato alla sicurezza e alla salute durante le esperienze di viaggio.  

 

Quando ci si iscrive in Angeli per Viaggiatori si sceglie di essere o “angeli” o “viaggiatori”. Il compito dell’angelo sarà quello di impegnarsi a fare da “guida turistica” al viaggiatore (nel caso questi scelga di visitare la città dell’angelo). Il viaggiatore  potrà scegliere liberamente il suo angelo guardando il suo profilo e i suoi interessi. Questo meccanismo permette di creare dei percorsi turistici estremamente diversi e personalizzati, consentendo al viaggiatore di visitare un luogo in base ai propri interessi culturali, musicali, e quant’altro.

 

Erminio Cipriano

Sara Alesi

media2000@tin.it

Articolo precedenteL’Agenzia Giornalistica Italia nel mondo dei social media per restare vicino ai lettori
Articolo successivoDeAbyDay.tv lancia su Facebook il primo concorso per vivere al top l’estate 2011