Il Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino (FSE) è arrivato anche in Italia coi progressi compiuti dall’e-Health, l’Internet della sanità. Il Ministero della Salute ha emanato le Linee Guida del FSE; alcune Regioni hanno iniziato la distribuzione del Fascicolo ai loro cittadini. Si entra in un mondo nuovo, quasi inesplorato, a bassa burocrazia ed alta comunicazione tra medico e assistito.
Ogni cittadino italiano avrà in Internet, in forma protetta, la propria My Page con il Fascicolo Sanitario Elettronico personale. L’organizzazione delle cure costruita nel corso del ‘900 – il secolo della burocrazia pubblica e aziendale, dei bolli e dei certificati cartacei – è scossa alle fondamenta. Emerge una nuova sanità, quella della gente che si riappropria dei dati del corpo. Il FSE come una cometa densa di informazione di salute, segue sempre il cittadino per tutta la vita. D’altronde, come scrive Kevin Kelly, << il carbonio presente ne nostro corpo è stato prodotto nella polvere di una stella.>>

Autore.

Mauro Moruzzi, laureato in sociologia, è uno dei maggiori esperti italiani di e-Health. Direttore generale di CUP 2000 S.p.A., insegna e-Care e salute all’Università di Bologna e Sociologia dell’organizzazione all’Università di Urbino. Inventore del CUP, il sistema elettronico di accesso alla sanità, attualmente lavora al progetto del Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino.
E’ autore di diversi saggi e volumi. Le sue ultime pubblicazioni sono: e-Health e Fascicolo Sanitario Elettronico (Il Sole 24 ORE Sanità, 2009); Internet e Sanità. Organizzazioni e management al tempo della Rete (Franco Angeli, 2007); Reti del nuovo welfare, la sfida dell’e-Care (Franco Angeli,2005); e-Care, sanità e cittadini al tempo della comunicazione elettronica (Franco Angeli, 2003).

Il blog dell’autore

Articolo precedenteDa Pico della Mirandola ai social network: un appuntamento da non perdere
Articolo successivoIdee scelte da de Kerckhove durante la conferenza di Pico della Mirandola