Il Web 2.0 è l’innovativo fenomeno culturale, tecnologico e sociale che ha rivoluzionato Internet, ma non solo.
Il Web 2.0 ha cambiato per sempre il nostro approccio comunicativo e relazionale: il flusso della comunicazione non è più unidirezionale, ma partecipativo.
Facebook, Twitter, MySpaces, Google, YouTube sono i nuovi strumenti che permettono agli utenti di scambiare e condividere opinioni e commenti.
Ma se questi strumenti fossero impiegati anche dalle aziende?
Si potrebbe avere un dialogo che stimola l’interazione tra consumatore e produttore, ampliando i canali relazionali con il mercato di riferimento.
In Nuvole di Byte, Alessandro Prunesti introduce un argomento ancora poco conosciuto in Italia: le imprese partecipative e il concetto di “Enterprise 2.0”, con l’obiettivo di accompagnare il lettore alla scoperta degli strumenti online che possono essere utilizzati per condividere conoscenza nell’era di internet.

Autore.

Alessandro Prunesti, nato nel 1979, si è laureato in Comunicazione nel 2004. Ricopre ruoli di docenza universitaria e svolge attività di consulenza nel campo della comunicazione di marketing sui media digitali. È autore di Social media e comunicazione di marketing (Franco Angeli, 2009) e di Comunicazione e marketing delle imprese sportive (Franco Angeli, 2008). È appassionato di nuove tecnologie, ama scrivere e coltiva la passione
dell’astronomia.

Articolo precedenteBarcellona: un telefono, la vita in un acquario
Articolo successivoViviane Reding: “Le donne in Europa, risorsa per lo sviluppo e l’innovazione di tutti gli stati membri”