Nel tentativo di offrire una chiave di accesso al mondo giovanile, il libro si propone di analizzare il ruolo ricoperto dai consumi nel processo di definizione dell’identità giovanile.
Sempre più spesso le tematiche legate alla realtà giovanile sono al centro della riflessione pubblica: in una società in continuo cambiamento, le nuove generazioni sembrano infatti anticipare le tendenze emergenti, accentuando gli elementi di discontinuità rispetto al passato.
Tale attenzione, tuttavia, non implica necessariamente una piena comprensione, dal momento che i comportamenti dei ragazzi si dimostrano spesso complessi e di difficile interpretazione. Nel tentativo di offrire una chiave di accesso al loro mondo, il libro si propone di analizzare il ruolo ricoperto dai consumi nel processo di definizione dell’identità giovanile, cercando anche di capire in che modo la condivisione di pratiche di fruizione comuni possa determinare nuove forme di appartenenza. In un continuo confronto con la letteratura scientifica più recente, il lavoro individua nei Social Network Site un luogo privilegiato per lo studio dei percorsi di costruzione del sé e ne mette in luce la capacità di supportare concretamente le molteplici espressioni dell’identità delle nuove generazioni. Dal momento che su tali piattaforme le interazioni poggiano anche sulla condivisione di gusti e interessi distintivi, il libro punta a ricostruire i meccanismi che legano consumi e relazioni sociali giovanili, evidenziando al contempo la capacità dei ragazzi di utilizzare l’universo valoriale che circonda specifici brand per raccontare la propria storia.

Autore.

Geraldina Roberti è ricercatrice di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi dell’Aquila, dove insegna Sociologia del consumo e Sociologia generale.
Svolge da diversi anni attività didattica e di ricerca sui temi legati alla condizione giovanile, al mondo dei media e ai consumi. Tra le sue pubblicazioni: Mediamente giovani. Percorsi, stili e consumi culturali, Bulzoni, 2005. Ha curato, inoltre, con Mario Morcellini, Multigiornalismi. La nuova informazione nell’età di Internet, Guerini, 2001

Articolo precedenteGiornali: 92% del business dalla carta
Articolo successivoRapporto FIEG 2012. Anselmi: “Affidabilità delle testate storiche per uscire dalla crisi economica”