di FORTUNATO PINTO –
Inaugurato la scorsa settimana il polo scientifico e tecnologico di Povo di Trento il nodo italiano dell’Ict Labs dell’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia (Eit).
I nodi dell’Eit Ict Labs sono impegnati nell’innovazione del mercato tramite l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Attraverso la collaborazione con le migliori imprese europee gli Eit Ict Lab formano una nuova generazione di figure professionali adatte al multiculturalismo e all’organizzazione aziendale a rete.
Il nodo di Trento, l’unico dell’Europa del sud che si affianca ai cinque già esistenti di Berlino, Eindhoven, Helsinki, Parigi e Stoccolma, ha come core partner Engineering, Telecom Italia e TrentoRise e come associati Crf, STMicroelectronics, Cnr, Università di Bologna, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. ”Da questa iniziativa – ha detto il presidente di Telecom Italia Franco Bernabè – deriveranno servizi importanti che si avvarranno anche dell’infrastruttura che Telecom Italia sta creando assieme alla Provincia di Trento e che doterà, per la prima volta in Italia, un’intera regione di una rete di nuova generazione”.
“Il nodo italiano dell’Eit Ict Lab è fortemente radicato nel territorio e vuole promuovere i benefici che l’Ict può portare alla qualità della vita. I dati che caratterizzano la Società dell’Informazione sono un patrimonio che dobbiamo imparare a gestire e utilizzare in modo appropriato”, ha detto il direttore del nodo Roberto Saracco. ”I dati ci consentono di avere il polso del territorio e se si riesce a garantire che chi accede ai dati lo faccia in maniera corretta, senza ricavare informazioni che ledano la privacy, abilitiamo un intero ecosistema per lo sviluppo di applicazioni e servizi
Insieme ai suoi partner, il nodo offrirà servizi per facilitare l’innovazione della piccola e media impresa attraverso servizi per lo sviluppo di modelli di business, supporto legale, agganci al contesto internazionale tramite la rete dei nodi Eit Ict Lab e visibilità sull’evoluzione tecnologica fornendo anche spazi in cui operare e sperimentare prodotti innovativi.
A Trento come a Parigi, Berlino e negli altri stati in cui sono presenti gli Eit Ict Lab studenti, ricercatori, accademici e business man coopereranno per aiutare l’Europa ad entrare in una nuova era dell’Ict.
Fortunato Pinto
media2000@tin.it