A Giorgia Abeltino (Google) napoletana il Premio Responsabilità sociale “Amato Lamberti”.
Napoli e poi il mondo
Da Senior Director per le Relazioni Esterne di Google Arts & Culture in Europa ha democratizzato la cultura rendendola accessibile per tutti. La rivista Fortune Italia l’ha inserita fra le 50 donne più potenti del nostro Paese, ma ama la sua Napoli dove ha studiato alla Federico II ed ha mosso i primi passi di una carriera che l’ha portata in Belgio, Francia, USA, Hong Kong e ora in Spagna.
E’ un esempio per tutte le donne che vogliono rompere il soffitto di cristallo. Possiamo considerarla una Role Model perché la sua storia dimostra che si può vincere. E ha questo proposito, ritirando il premio, ha detto: “Ho fatto mia una frase di Nelson Mandela che invita a farci guidare dai sogni e non dalle paure”.
Curiosità e determinazione
Commossa per il premio Responsabilità sociale “Amato Lamberti”, ricevuto nella sala Sisto V del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, ha raccontato di come la grande curiosità è l’elemento caratterizzante della sua carriera: ”Sono curiosa e attenta all’altro, al diverso da me – ha precisato -. Mi piace costruire ponti e combattere le polarizzazioni”.
Diversity
La diversity, infatti, è da sempre una priorità tanto che da poco più di un anno guida il gruppo “Menogooglers” , nato per diffondere informazioni e creare consapevolezza su pre-menopausa e menopausa: “Il 10% delle donne europee lascia il lavoro a causa della menopausa perché va in depressione – afferma – così ho pensato di fornire loro uno strumento gratuito per affrontare al meglio questa nuova dimensione.
La cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Premio per la Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, organizzato dall’associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco è stata presentata dalla giornalista Ida Palisi con il coordinamento tecnico di ExitCom.
AI premiati anche opere d’arte originali e create per il Premio Lamberti dagli artisti Antonio Conte, Maurizio Di Martino, Giuliano Guariglia, Alessandro Leone, Daniela Pergreffi, Gennaro Regina, Roxy in the Box, Roberto Russo, Domenico Sepe, Spiff, Alfredo Troise.
L’edizione 2024 ha avuto i patrocini della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.