Il presidente Agcom, Giacomo Lasorella ha presentato la campagna di comunicazione ‘Agcom per l’Italia Digitale’, con le commissarie Laura Aria e Elisa Giomi. L’iniziativa è in parte finanziata dal Ministero Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Mise).
La campagna #agcomoperlitaliadigitale inizia l’11 novembre sulle reti televisive e radiofoniche Rai, sulle emittenti nazionali e locali, sulla stampa quotidiana. L’iniziativa si inscrive in un ampio progetto per promuovere negli utenti la conoscenza dei diritti e degli strumenti di tutela nel settore delle comunicazioni elettroniche (Internet, telefonia pay-tv), l’obiettivo è l’alfabetizzazione digitale.
L’Agcom ha 25 anni, e l’authority vuole mettersi a fianco dei cittadini per accrescere la cultura digitale nel Paese come ha spiegato il presidente Lasorella: “La sfida è accompagnare il Paese nella società digitale, come recita lo slogan della nostra campagna di comunicazione. Come farlo?. Attraverso la regolamentazione (nostra missione principale), la vigilanza e con una serie di servizi per il consumatore”.
Agcom mette, già, a disposizione dell’utente ‘MisuraInternet’, che consente di misurare la qualità della connessione in ciascuna abitazione; la Broadband Map, sito che consente di conoscere la copertura della rete internet a banda larga ultralarga presso il proprio indirizzo civico, la piattaforma ‘Conciliaweb’ realizzata con la collaborazione dei Corecom cui Agcom delega a livello regionale funzioni come la risoluzione delle controversie tra operatori e utenti.
La conoscenza dei diritti e degli strumenti a tutela del consumatore nel settore delle comunicazioni elettroniche (Internet, telefonia, pay-tv) sono fondamentali anche per favorire l’alfabetizzazione digitale consapevole.