Giuliano Amato presidente di questo nuovo comitato che punta all’analisi dell’IA

nel mondo dell’editoria:

“È cruciale analizzare a fondo l’utilizzo, lo sviluppo e le ricadute dell’intelligenza artificiale nel settore editoriale e dell’informazione. Di qui la scelta di istituire un Comitato presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria formato da esperti e professori universitari che studierà l’impatto di questa tecnologia sul mondo del giornalismo e delle news”  con queste parole il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alberto Barachini,  ha annunciato la nascita del Comitato. Fra i compoinenti Giusella Finocchiaro, professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di internet – Università di Bologna,  che è stata con noi dell’Osservatorio TuttiMedia lo scorso 11 ottobre in Upa per discutere di “IA generativa: l’era del Prompt”. Valeria Falce, professore ordinario di diritto dell’economia – Università Europea di Roma; Gianluca Salviotti, docente di Management Information Systems – Università Bocconi; Giuseppe Francesco Italiano, professore ordinario di Computer science – Università Luiss Roma; Marco Angelini, ricercatore presso il Dipartimento di ingegneria informatica, automatica e gestionale dell’Università di Roma La Sapienza; Paolo Benanti, professore di Etica, bioetica ed etica delle tecnologie presso la Pontificia università gregoriana Roma; Francesco Bonchi, direttore della ricerca presso Centai (Centro per l’intelligenza artificiale); Giuseppe De Pietro, direttore dell’istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del Cnr e presidente della Fondazione future Artificial Intelligence Research (Fair) che gestisce il partenariato nazionale sull’Intelligenza Artificiale; Roberto Sommella, esperto di editoria. (Fonte Ansa)

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