di FORTUNATO PINTO –
L’ AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) insieme a FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) ha organizzato per il 7 febbraio (ore 18 nella sede FAST di Piazzale Morandi 2, Milano) il workshop “Il miglioramento della gestione della Filiera Finanziaria (Corporate Payments & Financial Supply Chain)”.
Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di incontri milanese 2011/2012 de “Il Cantiere dei Mestieri ICT”, organizzato da AICA e Fast e dedicato a tecnologie e competenze chiave nel settore, quest’anno si occupa di “IT for Social & Social IT”. L’obiettivo è quello di indagare – attraverso il confronto fra professionisti e la presentazione di casi reali – sulle opportunità aperte dalla presenza sempre più pervasiva dell’IT in tutte le funzioni aziendali e settori di attività oltre che sulle nuove competenze che i professionisti dell’ICT sono chiamati a mettere in campo in questo scenario.
L’incontro del 7 febbraio è dedicato al confronto tra la comunità dei professionisti IT, rappresentata dalle Associazioni che promuovono il Cantiere dei Mestieri, e la comunità professionale e manageriale di coloro che operano nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) di aziende industriali, del commercio e dei servizi, e nelle organizzazioni pubbliche coinvolte nella fornitura di servizi alla cittadinanza e alle imprese.
Il confronto ha l’obiettivo di far emergere e dibattere il punto di vista di chi – nelle imprese e verso i mercati – ha la responsabilità di garantire i processi di gestione delle informazioni amministrative e finanziarie sottese ai cicli di business. Oggi, con l’affermarsi dei nuovi paradigmi della Digital & Network Economics, il tradizionale carattere della funzione AFC sta rapidamente trasformandosi da “supporto” a “strategico”, per la crescente importanza dei contenuti e la possibilità, con l’aiuto delle tecnologie digitali abilitanti, di costruire e gestire nuove catene del valore con nuovi modelli organizzativi.
Saranno sempre più rilevanti, in particolare, gli standard per la interoperabilità nell’area dell’e-business e la capacità di costruire/partecipare a reti sociali, per conseguire risultati significativi dal punto di vista economico, finanziario e della governance; i risultati dovranno inoltre essere soddisfacenti sia dal punto di vista del miglioramento della competitività che da quello della gestione dei rischi.
L’incontro è aperto a professionisti e consulenti, docenti e formatori, manager e specialisti inseriti in aziende pubbliche e private. I temi affrontati spazieranno dal piano della gestione operativa e finanziaria, alle modalità di implementazione, dalle specifiche prestazionali ai risultati ottenuti, nel racconto dell’esperienza diretta dei partecipanti.
Interverranno:
Roberto Bellini Presidente AICA Milano
Vito Umberto Vavalli, Presidente SCIC, “Corporate Payments & Financial Supply Chain”
Andrea Salis, CFO Boettcher Italia (Andaf Lombardia)
Fabrizio Alberton, Partner, Reply Consulting
Guido Répaci, Chief Process & Innovation Officer –Gruppo Cartorama (Aused)
Daniele Vanzanelli CIO Sostenya Group
Le Comunità ICT, Finanza & Controllo saranno rappresentate da esponenti delle rispettive Associazioni Promotrici dell’Evento insieme ad AICA e Fast : AIPSI, ALSI, ASE, Club TI, SCIC (A.C.M.I,, AITA, ANDAF)
L’iscrizione è gratuita previa registrazione sul sito www.aicanet.it – sezione eventi. Per partecipare in Videoconferenza interattiva via Web inviare si può inviare una mail a cantieri.ict@aicanet.it precisando la provincia da cui avverrà il collegamento. A posteriori sarà, poi, disponibile una registrazione dell’incontro.
Fortunato Pinto
media2000@tin.it