Carlo Chianura, Direttore Master in giornalismo della LUMSA di Roma ha ritirato la targa, consegnata da Raffaele Pastore direttore UPA, simbolo del premio Nostalgia di Futuro, sezione giornalismo che ricorda Giovanni Giovannini giornalista inviato appassionato cultore dell’innovazione.
Motivazione
Giovannini scriveva su Media Duemila di giugno ‘94: “Ma l’editoria oggi, con i Cd-Rom e la multimedialità, è davvero lo stesso mestiere di 500 anni fa? Dobbiamo renderci conto che non è così. Che occorrono nuovi editori e nuovi autori. Che occorre trovare una nuova poetica per questi mezzi, più adatta alle tecniche che si utilizzano. C’è bisogno di una nuova creatività, di un ripensamento su quello che si vuol dire con l’editoria elettronica. Bisogna trovare nuovi linguaggi e nuove regole, ed anche nuove forme di rispetto per il lettore. Catturare la sua attenzione quando deve girare pagina sullo schermo non è così facile come per il libro, sul quale l’occhio umano è avvezzo da secoli a correre veloce”.
Il Master Lumsa è garanzia di preparazione nel mercato in profonda evoluzione: il 77,8% degli allievi trova lavoro giornalistico entro un anno.