Premio Costruiamo Gentilezza
Il Premio Costruiamo Gentilezza nello sport è stato consegnato il 14 settembre a Elisabet Spina, Head of Women Football di AC Milan, per il progetto legato alla maternità delle sue tesserate. Un percorso che garantisce loro, in maniera formale, una serie di tutele durante la gravidanza e la prima infanzia dei figli, che vanno oltre la normativa vigente.
Gaia Simonetti ideatrice del premio
Il Premio, che è nato da un’idea della giornalista Gaia Simonetti (Premio Nostalgia di Futuro 2022) con USSI Toscana (Gruppo Giornalisti sportivi della Toscana) e l’Associazione Cor et Amor, nell’ambito del percorso nazionale Costruiamo Gentilezza, valorizza gesti e progetti che alimentano la gentilezza attraverso lo sport.
Consegna premio a Guglielmo Vicario
Il riconoscimento, che ha preso ispirazione dal gesto di gentilezza ed ospitalità di Guglielmo Vicario che ha accolto una famiglia fuggita dalla guerra, vede anche l’impegno delle due ambasciatrici di Costruiamo Gentilezza, Silvia Sardi e Chiara Castellani.
Didascalia: la consegna del Premio Costruiamo Gentilezza a Guglielmo Vicario
Gaia Simonetti nasce a Firenze dove vive e lavora. Giornalista professionista e scrittrice si occupa di comunicazione su più temi e di progetti che si legano al sociale e allo sport. Ha scritto e curato, con “Cara gentilezza ti scrivo. Lettera di un bambino”, cinque libri: “Azzurra è la notte. Franco Ballerini, l’uomo” (Pagliai Editore, 2010); “Lettere senza confini” (Edizioni ADV, 2018); “Il filo sottile del coraggio” (Maria Pacini Fazzi Editore, 2020); “Ci mettiamo il naso” (Edizione ADV, 2022). Ha partecipato a concorsi letterari nazionali ed internazionali, aggiudicandosi riconoscimenti. Fa parte di giurie di concorsi letterari nazionali e sportivi. Ha ideato come Ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza, il 2 ottobre 2020, il progetto nazionale “Alfabeto della gentilezza dei bambini”, che ha coinvolto i bambini e le scuole e il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport”, supportato anche da USSI Toscana (Gruppo giornalisti sportivi) e l’Associazione Stampa.