Al via le iscrizioni alla prima edizione del ‘Master universitario in Comunicazione e Relazioni Istituzionali per la Mobilità 4.0’. Opportunità senza precedenti in Italia per offerta didattica e durata nell’ambito dell’Automotive, questo corso post laurea nasce dalla collaborazione tra Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica Sacro Cuore. E attraverso un percorso lungo un intero anno solare, 1500 ore tra corsi in aula, workshop, testimonianze, stage aziendali e studio individuale, formerà professionisti in grado di operare nelle direzioni comunicazione, affari istituzionali e corporate marketing di aziende del settore mobilità, automobilistico, ciclo e motocicli, trasportation, componentistica e sport motoristici. Diverse le materie di studio: dalle strategie di comunicazione integrata all’organizzazione dell’ufficio stampa, dall’apprendimento delle tecniche di ghostwriting e storytelling, fino allo studio del funzionamento delle associazioni di categoria e degli enti regolatori. Tutto orientato alla applicazione concreta in un contesto aziendale complesso e moderno delle esperienze e delle competenze acquisite durante il corso.
“Questo master – conferma il presidente di Confindustria ANCMA Andrea Dell’Orto commentando l’iniziativa – nasce proprio da una nuova e reale esigenza che viene da un settore centrale del nostro sistema produttivo e commerciale. È un esempio virtuoso di collaborazione tra professionisti, università e il sistema di rappresentanza imprenditoriale, che si mettono assieme per dare una risposta puntuale e continuativa alla necessità di introdurre nel comparto figure specializzate che mancavano, in grado di affrontare le sfide che pone la mobilità e supportare l’attività delle aziende”.
“Sono tre le caratteristiche chiave del percorso formativo – aggiunge il Professor Simone Tosoni di Almed, condirettore del master insieme al direttore generale di Confindustria ANCMA Pierfrancesco Caliari – innanzitutto, il forte coinvolgimento nella didattica di professionisti del settore, cui spetta il compito di introdurre gli studenti alle specificità e alle tecnicalità delle differenti professioni di comunicazione della mobilità; in secondo luogo, il rigore scientifico e metodologico garantito da docenti universitari. A loro spetta il compito di sistematizzare, integrare e contestualizzare in una visione di insieme il contributo didattico dei professionisti di settore. Infine, la marcata vocazione pratica, tipica dei numerosi laboratori, workshop e ovviamente stage, che rappresentano il fiore all’occhiello del master”.
“Il progetto del nuovo Master Almed – sottolinea il presidente Pier Donato Vercellone- rappresenta perfettamente lo spirito guida della nostra Federazione che da quasi 50 anni vuole diffondere cultura sulla comunicazione e contribuire a formare i professionisti del futuro. Siamo inoltre molto convinti che argomenti affrontati nel Master, come la costruzione della reputazione, della corporate narrative, i public affairs e le nuove metodologie del digitale, siano i temi di maggiore attualità e interesse per la nostra comunità professionale”.
Le iscrizioni si chiuderanno il 17 ottobre 2018, mentre la prima lezione, proprio per avvalorare il respiro internazionale dell’iniziativa e il collegamento con le aziende più importanti del settore, avrà luogo nei padiglioni di Fiera Milano Rho, in concomitanza con EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori in programma dal 8 all’11 novembre prossimi. Le lezioni si terranno tutti i giorni dalle 14,00 alle 19,00, dal lunedì al venerdì, presso le sedi universitarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Ulteriori informazioni al seguente link: https://bit.ly/2Kk3VUc
E-mail: master.mobilita@unicatt.it
Pagina Facebook del master: https://www.facebook.com/MasterMobilita4.0/