Alberto Barachini (Sottosegretario Editoria) alla presentazione del libro di Giancarlo Tartaglia: “Storia illustrata del giornalismo italiano: il ruolo del giornalismo nell’Italia repubblicana a 60 anni dall’istituzione dell’Ordine dei Giornalisti”.
Il sottosegretario Barachini vuole testimoniare, con la sua presenza presso la sede nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, che crede nel giornalismo e nei giornali: infatti arriva e poi va via velocemente perché è in corso la votazione del decreto Milleproroghe che contiene anche il sostegno al comparto.
“Continuo a vedere luci in questo momento di grandi cambiamenti – dice – abbiamo lavorato molto per un nuovo sostegno alle agenzie di stampa, che diventeranno sempre più strategiche. Arriveranno regolamenti a sostengo delle cooperative, delle fondazioni ed anche ai grandi gruppi privati” . Il punto all’ordine del giorno riguarda un sistema “che ormai è vecchio e non può rispondere a tutte le istanze di oggi”.
Conclude sull’Intelligenza Artificiale: “Stiamo lavorando anche molto bene sull’IA, l’innovazione non si frena ma bisogna in qualche modo governarla, regolamentarla, farla nostra con i nostri codici etici, la nostra grande esperienza umana. Lo scopo è capire come metterla a sistema. Proteggere i professionisti è una priorità. I giornalisti restano strategici per il nostro futuro, se riusciremo a garantire originalità e creatività l’IA non può sconfiggere la categoria”.