Con la prefazione del sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’ebook, che ha come sottotitolo “Da rockstar a presidente. La seconda sfida di Barack Obama”, racconta, tra il reportage e l’analisi, il duello per la presidenza degli Stati Uniti, sullo sfondo delle due convention e nello scenario della violenta guerra culturale tra una destra imbarbarita, rappresentata da un candidato inadeguato come Mitt Romney, e un presidente in carica, impegnato nella difficile impresa di ottenere il secondo mandato, sotto il fuoco amico di una parte degli elettori che lo sostennero con convinzione nel 2008 e ne sono rimasti delusi.
La tesi che attraversa le pagine del libro è che la rielezione di Obama sarà politicamente più rilevante e carica di conseguenze della sua stessa elezione quattro anni fa.
“Obama – scrive Renzi nella prefazione dell’ebook edito da Italic Digital Editions – si è rimesso in gioco, con una straordinaria campagna destinata a finire nei ‘libri di testo’ della moderna strategia elettorale. Non solo perché è un ulteriore affinamento della già sofisticata strategia mediatica del 2008, ma perché conferma la formidabile capacità di raccogliere fondi attraverso la Rete. Una lezione anche per noi, se immaginiamo un futuro di finanziamento della politica e delle buone cause limpido, online e trasparente, diffuso, orizzontale, dal basso.
Anche in altri passi della prefazione Renzi si avventura in parallelismi più o meno velati con il presidente americano. Innanzitutto ne “tollera” l’età – 55 anni – tale da avere, se vorrà, “una seconda vita politica”. E poi la tendenza ad “accogliere tutti sotto la sua grande Tenda, senza discriminazioni, senza chiederti da dove vieni”.
Ancora nella prefazione, Renzi sostiene inoltre che “se l’Italia è ferma e siamo nelle sabbie mobili, e gli sbadigli e il senso di nausea sono i commenti più diffusi e spontanei a ciò che sta offrendo da tempo la nostra cronaca politica, Obama dimostra con cosa può essere riempito quel vuoto che esiste tra la politica e il cittadino, come si può riscoprire l’orgoglio di servire il nostro Paese cancellando quel triste lungo catalogo di errori e ritardi, come ci insegna ogni giorno un grande italiano, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”.
Autore.
Guido Moltedo è autore di saggi e biografie, tra cui L’altra America. Kerry e la nuova frontiera (2004), per l’editrice Utet ha pubblicato Barack Obama. La rockstar della politica americana (2007). È stato vicedirettore del “Manifesto”, sotto la direzione di Luigi Pintor, e ha collaborato con “Le Monde Diplomatique” e l'”Harvard International Journal of Press/Politics”. E’ collaboratore del quotidiano “Europa”.