La semplice esposizione a un annuncio non basta.  Questo significa che proporre delle creatività accattivanti, in grado di invogliare gli spettatori a guardare e ascoltare, risulta più importante che mai.

La ricerca proposta nel sito www.thinkwithgoogle.it riflette sull’efficacia degli annunci pubblicitari e rileva che  i video e cioè immagini più suoni più animazioni sono la combinazione perfetta per attrarre il consumatore. Infatti  pensando agli annunci video, vengono subito in mente le immagini, i suoni e le animazioni. Ma cosa succede se un annuncio viene visto senza essere udito? Oppure se viene udito senza essere visto? I dati aggregati su YouTube provenienti da oltre mille annunci forniscono già delle risposte..

In assenza di immagini (visibilità*) o di suoni (udibilità**), gli annunci video sono sempre efficaci? In una parola, sì. Tuttavia, gli annunci sono ancora più efficaci quando vengono visti e uditi. I cinque grafici  ci dicono  in che misura visibilità e udibilità incidono sull’efficacia degli annunci YouTube.

Differenze nella brand awareness per annunci udibili e visibili su YouTube

La brand awareness degli utenti che hanno sia visto che udito un annuncio è maggiore rispetto a quella di chi ha solo visto o solo udito un annuncio.

annunci video

Differenze nel ricordo dell’annuncio per annunci udibili e annunci visibili su YouTube

Il ricordo dell’annuncio degli utenti che hanno sia visto che udito un annuncio è maggiore rispetto a quello di chi ha solo visto o solo udito un annuncio.

annunci video

Differenze nella considerazione per annunci udibili e annunci visibili su YouTube

La considerazione del brand degli utenti che hanno sia visto che udito un annuncio è maggiore rispetto a quella di chi ha solo visto o solo udito un annuncio.

annunci video

Rendimento del brand degli annunci YouTube in base al tempo di visibilità

Brand awareness, ricordo dell’annuncio e considerazione sono maggiori negli utenti che guardano un annuncio per più di 3 secondi.

annunci video

Stato di immagini e suoni per annunci video su YouTube

annunci video
La semplice esposizione a un annuncio non basta. Un annuncio è più efficace quando viene visto e udito. Questo significa che proporre delle creatività accattivanti, in grado di invogliare gli spettatori a guardare e ascoltare, risulta più importante che mai.

*Visibile: almeno il 50% dei pixel dell’annuncio è visibile sullo schermo per almeno 2 secondi (secondo lo standard fissato dal Media Rating Council)
**Udibile: livello dell’audio maggiore o pari al 10% a un certo punto della riproduzione dell’annuncio

Articolo precedenteAttacchi terroristici e incursioni cibernetiche: una rete di minacce
Articolo successivo#Media4EU: l’innovazione può sconfiggere la crisi dell’Europa e dei media
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.