Partirà da giugno, frutto di un’alleanza fra tre delle maggiori agenzie di stampa europee, l’ANSA, la francese Afp e la tedesca Dpa, il primo hub di informazioni basate su dati e sondaggi relativi all’Unione europea. L’annuncio è stato fatto nei giorni scorsi: ne diamo, oggi, conto in questo spazio, riprendendo il servizio diffuso da Bruxelles dall’ANSA.

Nasce il primo sito europeo di ‘datanews’ sull’Ue, interamente gratuito e realizzato dall’ANSA insieme alle agenzie Afp e Dpa, che hanno unito le forze per dare vita allo European Data News Hub (EDNH). Il nuovo strumento d’informazione, che sarà attivo a partire da giugno, produrrà notizie basate su dati appositamente raccolti ed elaborati per avere indicazioni sulla posizione dei cittadini in merito ai temi più caldi che riguardano l’Unione europea, dai migranti alla Brexit, dalla lotta ai cambiamenti climatici, al terrorismo, dalle politiche per l’occupazione alla difesa comune.

La piattaforma, che offrirà gratuitamente i contenuti e le risorse ai media internazionali, rappresenterà un punto di raccolta per tutte le notizie costruite sulla base di ‘numeri’ e altre informazioni strutturate e certificate che saranno accompagnate da pacchetti multimediali di cui faranno parte foto, video, audio, grafici interattivi, grafici tradizionali e storie in cinque lingue. Oltre che in italiano, saranno infatti disponibili anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

La societa’ Datenfreunde GmbH (OpenDataCity) fornirà il monitoraggio e gli strumenti per effettuare sondaggi d’opinione sui principali argomenti di interesse europeo trattati dall’EDNH. Qualsiasi media interessato potrà integrare questi strumenti sul suo sito web.

Lo European Data News Hub opererà anche attraverso i principali social media e sarà sostenuto da un finanziamento della Commissione europea – ottenuto tramite la vincita di una gara internazionale -, ma sarà pienamente indipendente dal punto di vista editoriale.

ANSA, Afp e Dpa distribuiranno il contenuto sulle loro reti, raggiungendo un’audience mondiale che include giornali, tv, radio, smartphone, siti internet e banche dati così come istituzioni pubbliche e organismi internazionali.

L’iniziativa, dopo il lancio dell’hub, è destinata a estendersi ed a coinvolgere altri specialisti del datajournalism, il giornalismo basato sui dati, con l’obiettivo di creare una vera e propria piattaforma europea di notizie basate su dati certi e verificati.

ANSA-Afp-Dpa

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Giampiero Gramaglia
Giornalista, collabora con vari media (periodici, quotidiani, siti, radio, tv), dopo avere lavorato per trent'anni all'ANSA, di cui è stato direttore dal 2006 al 2009. Dirige i corsi e le testate della scuola di giornalismo di Urbino e tiene corsi di giornalismo alla Sapienza.