Quest’anno al Premio Nostalgia di Futuro è stata premiata la startup Sicilian Post per aver apportato una innovazione nel mondo dell’editoria.

Sicilian Post nasce all’inizio del 2017, in un momento molto difficile per l’editoria e il mondo dell’informazione. In questo contesto, che potrebbe vederci succubi della crisi, la nostra sfida è quella di diventare invece interpreti del cambiamento, guardando al rigore del buon giornalismo e declinandolo nell’era digitale.
La sfida della nostra redazione, formata da giovani under 35, è quella di scommettere sulla qualità, puntando esclusivamente sull’approfondimento e sulle notizie di prima mano (non provenienti da comunicati o agenzie). Questa scelta sta dimostrandosi premiale in un ambiente digitale che tende a penalizzare la presenza di contenuti ripetuti su più portali e testate. La scelta di legarsi all’attualità, ma non alla cronaca, migliora inoltre la sostenibilità economica dei nostri contenuti, che per la maggiore risultano fruibili al di là dei primi giorni che seguono la loro prima pubblicazione.
Il nostro progetto si pone in collaborazione (e non in concorrenza) con importanti realtà editoriali, come quella del quotidiano “La Sicilia”, che ospita nell’home page del proprio sito web una sezione con i nostri articoli migliori.
Seguendo una logica “glocale”, Sicilian Post si concentra sulla prospettiva di un’isola quanto mai fondamentale nello scenario geopolitico mondiale, guardando al contempo – in una prospettiva siciliana – ai principali avvenimenti internazionali.
In questo senso, e in un’ottica di ricambio generazionale dei fruitori dei contenuti giornalistici di qualità, è incoraggiante l’interesse crescente verso questo argomenti da parte di un target di lettori abbastanza giovane (la profilazione del nostro utente tipo è tra 24 – 35 anni).
In una logica di espansione del pubblico di lettori, lancerà il giorno 13 ottobre, una edizione in lingua inglese del sito. Non si tratta di una semplice traduzione degli articoli in italiano, ma di contenuti ripensati per essere letti da un pubblico straniero, sia esso fatto da turisti o da siciliani emigrati di seconda e terza generazione che parlano inglese come lingua madre.
Il lancio dell’edizione in inglese coinciderà con una conferenza intitolata l’Isola Digitale, che si terrà presso l’Anfiteatro romano di Catania. L’evento è organizzato dalla redazione e patrocinato dall’Ibam CNR, dalla Scuola Superiore di Catania” (il centro di alta formazione dell’Università di Catania) e dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore (quotidiano “La Sicilia”). Durante la serata si svolgeranno due panel, uno sul ruolo dell’approfondimento nel giornalismo digitale e uno che, prendendo le mosse dai nostri stessi articoli, vedrà protagonisti alcuni giovani di successo.
Sempre in occasione di questo evento verrà distribuito un magazine cartaceo (anch’esso in doppia lingua) con alcuni dei migliori lavori.

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Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.