Utilizza sofisticati strumenti analytics, il software GetInTouch di Mauden e l’intelligenza aumentata Watson di Ibm: ecco MyStore, l’innovativo assistente digitale realizzato da Mondadori. “La ricerca è pensata – ha dichiarato Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail – per essere la più personalizzata possibile in funzione delle preferenze dei clienti anche sui social, consentendo un nuovo tipo di profilazione molto sofisticato, in grado di apprendere in modo continuo dalla storicità delle interazioni”.
Ma cos’è MyStore? Si tratta di un totem con uno schermo interattivo multitouch con il quale il cliente può interagire in maniera veloce e intuitiva per ricevere suggerimenti altamente personalizzati per acquisiti e regali. MyStore MyBook aiuta il cliente nella scelta del libro da acquistare grazie ad analisi cognitive in base al proprio profilo. Effettuando l’accesso dal proprio account Facebook il totem elaborerà le preferenze attraverso un multichoice su libri, musica e film per conoscere i gusti dell’utente.
Le scelte effettuate verranno poi combinate alla classifica Mondadori Store e ai dati liberi da privacy su Facebook, come le pagine seguite, il compleanno, le liste di amici e così via. Si otterrà in questo modo la classifica “Scelti per te” con i titoli consigliati da MyStore. “Abbiamo scelto di affidarci a due partner come Mauden e Ibm – ha continuato Riganti – che in questa direzione hanno negli ultimi anni sviluppato le soluzioni cognitive più significative”.
Tre le funzioni presenti su MyStore ci sono MyBook, MyGift e MyFinder. MyGift permette di trovare il libro più adatto per un regalo. Anche in questo caso sarà possibile profilare i gusti del destinatario selezionando i titoli e di conseguenza anche i generi letterari preferiti che, abbinati alla classifica Mondadori Store, daranno origine a una nuova classifica “MyGift” con i libri ideali per farsi ispirare per un regalo.
MyFinder consente invece di trovare i prodotti in vendita nello store come libri, cd e dvd con indicazione di prezzo, immagine e area del negozio in cui sono collocati. La funzione permetterà all’utente di ricercare prodotti per nome e per i libri sarà implementata anche la funzione di ricerca per codice Isbn. Il servizio MyStore è al momento disponibile nei Mondadori Megastore di Piazza Duomo e via Marghera a Milano, e nel Mondadori Bookstore di via Appia Nuova a Roma.