I nuovi dati dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi disponibile sul sito Audiweb.

Audiweb ALCUNI DATI DI SINTESI

La total digital audience nel mese di marzo 2024 è rappresentata da 44,4 milioni di utenti unici mensili, pari al 76,1% della popolazione dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 73 ore e 35 minuti.
Il 93,5% dei 18-74enni (39,9 milioni) ha navigato da Mobile in questo mese di rilevazione, online per 71 ore e 50 minuti.

Sono stati 36,8 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio dai device rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) -, accedendo per 2 ore e 52 minuti in media per persona.

Audiweb

Profili degli utenti e consumi – Marzo 2024

Dai dati sui profili degli individui online risulta che nel giorno medio erano online il 65,3% degli uomini dai due anni in su, il 61% delle donne e, entrando nel dettaglio delle fasce d’età in ordine di quota di penetrazione, l’88,9% dei 35-44enni, l’86,6 dei 45-54enni, l’85,5% dei 25-34enni, l’83,3% dei 55-64enni e l’81,3% dei 18-24enni.
Restringendo l’osservazione alla fruizione dell’online da Mobile della popolazione dai 18 ai 74 anni, troviamo online nel giorno medio l’80,1% degli uomini, l’81,4% delle donne e oltre l’80% dei 25-64enni , il 78,8% dei 18-24enni e il 71,8% degli over 64enni.

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli individui che erano online, risultano 10,3 milioni di individui di 2+ anni dall’area Nord-Ovest (il 66,2%), 7,4 milioni dall’area Nord-Est (il 64,3%), 7,4 milioni dal Centro (il 63,7%) e 11,7 milioni dal Sud e Isole (il 59,7%).

L’88,5% del tempo complessivo online è stato generato dalla fruizione da Mobile da parte della popolazione maggiorenne (18-74 anni), collegata in media nel quotidiano per 2 ore e 41 minuti.
Le donne di 18-74 anni hanno navigato da questi device quasi mezz’ora in più degli uomini, mentre i 18-24enni, con 3 ore abbondanti in questo mese di rilevazione, mantengono il primato del tempo speso online da Mobile.

Approfondisci sul sito

Audiweb

Articolo precedenteIn vigore nuove norme UE a difesa dei giornalisti e libertà dei media
Articolo successivoAdnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale sull’Europa e dall’Europa