“Il giornalismo che verrà” l’appuntamento catanese ideato da Giorgio Romeo, ideatore del progetto, vincitore del premio Nostalgia di Futuro nel 2017 alla IX edizione.

Ospiti di eccezione nella giornata del 7 giugno, che si è svolta presso l’Univesità di Catania, Jeff Jarvis (giornalista e docente presso la Craig Newman School of Journalism at CUNY); Giovanni Zagni (direttore di Pagella Politica) e Luciano Fontana (direttore Corriere della Sera). A seguire dibattito su: “Chi ha paura di ChatGpt?” con Maria Pia Rossignaud (direttrice di MediaDuemila e Vicepresidente Osservatorio TuttiMedia) e Derrick de Kerckhove (direttore scientifico MediaDuemila Osservatorio TuttiMedia, docente POLIMI) moderato dal professor Guido Nicolosi.

Che l’IA sia diventata di interesse generale lo confermano i trend di Google. Nel 2023 l’intelligenza artificiale (IA)  nelle ricerca Google è aumentato di 3 volte su base annua in mercati chiave in Europa, Medio Oriente, e Africa.

“Stiamo assistendo a un cambiamento radicale nei comportamenti di ricerca correlati all’IA – si legge nel documento – . Le ricerche delle persone, prima maggiormente dettate dalla curiosità, ora sono sempre più mirate a esplorare le implicazioni più pratiche di questa tecnologia. Se guardiamo le query, domande quali “how to ai” (“come usare l’ia”) stanno aumentando a un tasso decisamente superiore rispetto a query come “what is ai” (“che cos’è l’ia”). Le persone si aspettano che le aziende usino l’IA per semplificare le loro vite. Questo significa chi fa marketing per non rimanere indietro deve comprendere, provare e implementare l’IA fin da ora”.

Google Trends mostra che le persone cercano prodotti e soluzioni basati sull’IA in varie categorie, dalla moda alla sanità. Usano persino query di ricerca specifiche per capire come l’IA possa aiutarle a soddisfare determinate esigenze personali.

 

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Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.