L’evoluzione e diffusione della banda larga e dei dispositivi che caratterizzano l’interazione delle persone fra di loro e con i contenuti media, stanno ridefinendo l’ecosistema per lo sviluppo dei servizi, la creazione di valore e la generazione di nuovi contenuti. Stiamo già assistendo alla proliferazione di interfacce utente che si connettono alla Rete, alcune con finalità di carattere generico come PC e laptop, altre sempre più specializzate come lettori musicali, console dei giochi e lettori di libri elettronici. È interessante notare come questi dispositivi dedicati ad applicazioni specifiche hanno permesso la diversificazione delle esperienze e la generazione di un business profittevole al di là del modello di Web al quale eravamo abituati: pensiamo ad esempio al successo di iTunes per la musica e di Amazon Kindle che può scaricare i libri in meno di 60 secondi e utilizza tecnologia 3G wireless. I fattori di successo risiederanno quindi sempre più in un’esperienza accattivante per il consumatore, disposto a pagare per avere contenuti di qualità, utilizzo personalizzato ed esclusivo da qualunque dispositivo ed ovunque si trovi.
Per quanto riguarda il futuro della carta stampata individuo due linee di sviluppo, entrambe molto affascinanti. La prima prevede la permanenza del mezzo cartaceo, che costituirà la base informativa da cui partiranno gli approfondimenti nel Web. La seconda prevede una dematerializzazione del supporto cartaceo e la sua progressiva sostituzione con i dispositivi specializzati. Chiaramente anche i modelli pubblicitari evolveranno, da quelli prevalenti del marketing on line e tradizionale, verso un’interazione fra brand e utente sempre più legata al suo profilo e al contesto in cui si trova, con una forte prevalenza della fruizione in mobilità. A questo riguardo, abbiamo ad esempio avviato delle collaborazioni di successo nell’ambito del mobile marketing per l’invio di messaggi promozionali e informativi attraverso le nostre piattaforme.