Premio Ischia: “Aziende e giornalisti a confronto come si comunica la crisi climatica” mercoledì 17 maggio alle ore 11:30 Fondazione Stelline Corso Magenta 61 Milano
Quest’anno il Premio Ischia farà tappa a Milano con un evento di apertura dedicato a questo tema:
Cambiamento climatico, crisi ambientale, riscaldamento globale. Il futuro del nostro Pianeta è affidato a concetti che risvegliano le coscienze. Allo stesso tempo però queste sono diventate parole che ripetute all’infinito, si diluiscono, perdono significato.
La comunicazione del cambiamento climatico tocca diversi aspetti: educazione, informazione, risveglio delle coscienze, invito all’azione e descrizione delle soluzioni ai tanti problemi che ne derivano.
Se andiamo più in profondità, la comunicazione del cambiamento climatico è collegata alle esperienze di chi la fa, a modelli mentali e culturali, a valori e visioni del mondo sottostanti. In sintesi: è una comunicazione spesso soggettiva.
- Come si arriva a una comunicazione climatica il più possibile oggettiva?
- Quali sono gli strumenti a disposizione di aziende e giornalisti?
- Numeri e proiezioni sono la base della comunicazione climatica. Spesso sono incomprensibili. Qual è il linguaggio più adatto per arrivare a un pubblico ampio?
- Catastrofi naturali, siccità, biodiversità sono le parole chiave della comunicazione climatica nel 2023. Qual è la vostra opinione?