“Moda e Intelligenza Artificiale: innovare il Made in Italy nel XXI Secolo” è il titolo del convegno che si svolge nell’ambito del Bologna Fashion Festival venerdì 13 settembre (Sala Consiglio Città Metropolitana di Bologna, Via Zamboni 13).
Relatori

I relatori discuteranno di come l’Intelligenza Artificiale può diventare un nuovo artigiano del Made in Italy. Fondere innovazione e tradizione per creare capolavori senza tempo e parlare il linguaggio del futuro con Maria Pia Rossignaud, direttore Media Duemila e vicepresidente Osservatorio TuttiMedia e Derrick de Kerckhove, direttore scientifico Media Duemila e Osservatorio TuttiMedia.

Scarica il programma completo a questo link.

Bologna Fashion Festival

È iniziato il conto alla rovescia per l’esordio del Bologna Fashion FestivalDal oggi 12 settembre  al 14.  L’occasione della sfilata autunno-inverno 2024/25 Winter Melody organizzata da Centergross, Bologna mette in mostra con fierezza la sua creatività, innovazione e sostenibilità. Lo scopo è consolidare il  ruolo di eccellenza mondiale nel settore della moda, del tessile e dell’abbigliamento.  Infatti il momento corale c vede insieme istituzioni e associazioni. In più coinvolge designer e aziende valorizzando, così, il  patrimonio culturale e produttivo, asset strategici della città e di tutto il distretto regionale della moda.

Bologna nella moda italiana

l’appuntameno è stato ideato per riscoprire e valorizzare il ruolo significativo che Bologna ha svolto nella storia della moda italiana.  La manifestazione promuove il distretto attraverso un format moderno e contemporaneo. Infatti unisce creatività, innovazione e sostenibilità, con un ricco programma tra cui sfilate, talk, workshop, eventi in boutique, visite guidate, esposizioni e molto altro. le ultime tendenze e innovazioni, inclusa l’applicazione dell’intelligenza artificiale (programma completo su www.bolognafashionfestival.it) sono protaginisti.

Promosso e organizzato da CentergrossBologna Fashion Festival è fortemente sostenuto dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di BolognaRegione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione Bologna WelcomeConfcommercio Ascom BolognaFedermoda BolognaConfesercenti BolognaCNA BolognaConfindustria Emilia AREA CentroConfartigianato BolognaITA Italian Trade AgencyCNA FedermodaFondazione ANT. Main Sponsor AONBanca Intesa SanpaoloZini Elio. Media Partner QN Il Resto del Carlino.

La call un successo

Alla call di partecipazione lanciata lo scorso giugno hanno risposto con entusiasmo numerosi attori del settore: aziende, designer, brand, istituti di moda, artigiani, artisti, professionisti, case editrici, realtà commerciali, turistiche e produttive locali, oltre a piccoli negozi, alberghi e ristoranti.

Tre giorni di manifestazione, 30 eventi17 location140 designer e brand200 tra modelle e personale del backstage10 sfilate e workshop di bellezza, oltre 60 giornalisti150 buyer nazionali e internazionali40 influencer locali e internazionali, 20 artigiani, 50 showroom B2B del distretto Centergross e numerosi negozi del centro storico che resteranno aperti per la notte bianca di venerdì 13 settembre, così come 20 ristoranti associati Confcommercio Ascom Bologna che terranno le cucine aperte fino alla mezzanotte per accogliere coloro che parteciperanno al Bologna Fashion Festival.

Un po di storia

Bologna Fashion Festival nasce come naturale evoluzione dei due principali eventi – le sfilate Winter Melody e Summer in Italy – organizzati da Centergross, il più grande polo europeo del Pronto Moda nato a Bologna nel 1977. Il Bologna Fashion Festival ha trasformato la sfilata collettiva che inaugura la stagione delle sfilate due volte all’anno, in un appuntamento ormai istituzionale, a cui assistono prestigiose testate giornalistiche, player internazionali, buyer nazionali ed esteri grazie al lavoro del Team di Centergross e alla collaborazione con CNA FEDERMODA e ITA Italian Trade Agency.

Tradizione e moda

Bologna, insieme all’Emilia-Romagna, vanta una solida tradizione nel mondo della moda, con un’ampia rete di aziende, industrie, laboratori artigianali e maestranze che ne fanno la prima regione italiana per numero di addetti alla filiera tessile.

WINTER MELODY – LA SFILATA 

Le sfilate organizzate da Centergross per i suoi brand arrivano alla decima edizione, con Summer in Italy per la primavera-estate e Winter Melody per le proposte autunno-inverno.

Il sogno di un mondo migliore

Il 12 settembre alle 18.30, presso il Teatro Arena del Sole a Winter Melody 2024Angela Mele MilanoEfi D’AngiòGil SantucciHaveoneJ.B4Keyrà Alberto CacciariRinascimentoSophia CurvySouvenir e Susy Star by Susy Mix“. Nel 55° anniversario dello sbarco lunare, la Luna, simbolo di sogno, fa da fil rouge per gli outfit di donne libere, capaci di sognare e realizzare i propri desideri.

Dieci brand

partecipanti presentano le loro creazioni autunno-inverno 2024/25 ai media e ai buyer nazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando ufficialmente la campagna vendite. A differenza delle altre fashion week, infatti, qui le proposte moda vengono presentate a ridosso della stagione, in questo caso l’autunno/inverno. I capi arriveranno nei negozi e nei department store pochi giorni dopo, grazie al modello di business Pronto Moda di Centergross, che si distingue per una filiera cortissima e una produzione rapida basata sugli ordini ricevuti. Questa efficienza, apprezzata a livello globale, è il suo principale punto di forza.

Marco Panierivicesindaco

«Siamo orgogliosi di vedere come il Centergross continui a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo economico della nostra regione e di tutto il Paese – afferma Marco Panierivicesindaco metropolitano della Città metropolitana di Bologna -. Questo evento, il Bologna Fashion Festival, rappresenta non solo una celebrazione della moda, ma anche un’opportunità straordinaria di crescita per l’intero settore”.

Piero ScandellariPresidente Centergross

«È con grande orgoglio e profonda soddisfazione che presentiamo la prima edizione del Bologna Fashion Festival, un evento che celebra la moda italiana e rende omaggio alla creatività, innovazione e sostenibilità del nostro territorio – afferma Piero ScandellariPresidente Centergross -. Nato dall’evoluzione delle sfilate Winter Melody e Summer in Italy organizzate da Centergross.   Attira stampa e buyer nazionali ed esteri, il Bologna Fashion Festival è frutto della strategia di promozione e internazionalizzazione volta a creare valore per le aziende locali e il territorio».

 Giuseppe Cremonesi – Segretario Confartigianato Imprese Bologna

«Saranno giorni vivaci per Bologna quelli della prima edizione del Bologna Fashion Festival promossa dal Centergross e, dopo le recenti sottolineature di una città molto proiettata sul food come volano attrattivo, credo che anche questa iniziativa, progettata capillarmente da tempo, mostri in realtà che Bologna non è una città che si adagia sugli allori ma è una continua fucina di idee ed iniziative – afferma Giuseppe CremonesiSegretario Confartigianato Imprese Bologna ».

Marco Cremonini, Presidente Federmoda Confcommercio Ascom Bologna

«Bologna Fashion Festival rappresenta un’importante occasione per i negozi del settore moda di farsi vedere e farsi conoscere dalla cittadinanza, partecipando a una manifestazione di respiro internazionale che avrà un impatto importante sulla nostra città anche dal punto di vista turistico – spiega Marco Cremonini, Presidente Federmoda Confcommercio Ascom Bologna .».

Giuseppe IannacconeSegretario Generale Vicario Camera di commercio di Bologna –

«Il Bologna Fashion Festival è un evento che coinvolge la città e l’occasione per far incontrare moda, arte e cultura con una visione internazionale – sottolinea Giuseppe IannacconeSegretario Generale Vicario Camera di commercio di Bologna -. Così come avvenuto sin dalla nascita del Centergross, la Camera di commercio di Bologna sostiene anche questa iniziativa che potrà rappresentare un valore aggiunto per tutta la città».

Benedetta Rasponicomponente della presidenza di Federmoda

«CNA Bologna ha collaborato con piacere a questa bella iniziativa del Centergross – dice Benedetta Rasponicomponente della presidenza di Federmoda – siamo contenti di aver dato il nostro contributo parlando di sostenibilità della moda, certi che i nostri artigiani si occupano di riuso e restyling di capi e accessori ben prima che questo fosse di moda. Speriamo che questa iniziativa possa inaugurare una riflessione più ampia e articolata sullo stato di salute della filiera della moda».

Daniele Ravaglia, Presidente di Fondazione Bologna Welcome

«Bologna e la moda sono legate a doppio filo, ed è innegabile che a rafforzare questa connessione abbia contribuito in modo decisivo Centergross, realtà che ha fatto della creatività e dell’innovazione la propria cifra, affermandosi come eccellenza del Made in Italy.” – dichiara Daniele Ravaglia, Presidente di Fondazione Bologna Welcome – “La moda crea valore non solo per l’economia locale, ma anche per il tessuto culturale dei territori. Bologna Fashion Festival si inserisce perfettamente in questa cornice, e siamo certi che sarà un’ottima opportunità di visibilità sia per i talenti locali che vi prenderanno parte che per la città».

Loreno Rossi, Direttore Confesercenti Bologna

«Eventi come questo del Bologna Fashion Festival – sottolinea Loreno RossiDirettore Confesercenti Bologna – sono la giusta occasione per il rilancio del settore moda che da sempre nella Città di Bologna ha dato lavoro a migliaia di persone, sia nei settori della produzione, del design e anche della vendita, all’ingrosso come al dettaglio. La nostra associazione vi partecipa volentieri, grazie anche all’apporto significativo della Camera di Commercio di Bologna. La moda deve tornare ad avere un ruolo da protagonista nel commercio bolognese».

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