Terza edizione per Branding e-volution, progetto di ricerca nato nel 2019 dalla collaborazione tra UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia, e la School of Management del Politecnico di Milano.
L’obiettivo della ricerca 2024, condotta da marzo a maggio 2024 su un campione di aziende di medie e grandi dimensioni, investitrici in advertising, è fare il punto sul ruolo della marca all’interno dell’ecosistema di comunicazione digitale e non, con focus sulle criticità e sulle possibili opportunità di sviluppo.
In particolare, sono quattro le aree in cui si sviluppa l’indagine:
– Brand building e brand purpose
– Misurazione del brand
– Nuovi mezzi: Advanced TV, Digital Audio e Digital OOH
– Nuovi trend: Retail Media, AI e AR, creatività e dati
Numerosi i partner dell’iniziativa: Aryel, Google, Kantar, Integral Ad Science, Mediaplus House of Communication, Nextplora, Rai Pubblicità, Spotify Advertising, Sensemakers, Teads, Urban Vision e Webranking.
I risultati principali della ricerca saranno presentati mercoledì 29 maggio (dalle ore 9.30 alle ore 16.30) in occasione di un evento in programma presso l’Aula Magna Carlo de Carli del Politecnico di Milano (Campus Durando in Bovisa), a cui sarà possibile partecipare gratuitamente.
Le iscrizioni sono aperte a questo link.
Di seguito si riporta l’agenda completa dell’evento.
09:30 – 10:00
Welcome Coffee
10:00 – 10:20
Introduzione
Giuliano Noci, Ordinario di Marketing e Prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA
10:20 – 10:35
Presentazione ricerca UPA – Politecnico “Branding e-volution 2024” [1°
Parte]
10:35 – 10:45
Intervento di Assunta Timpone, Media Director L’Oreal
10:45 – 11:30
Interventi Partner della ricerca:
· Brand Purpose: uno, nessuno, centomila
Valeria Chiappini, Deputy Head of Brand Strategy, Insights Division Kantar Italy
· Brand building e performance: l’unione fa la forza
Mauro Fusco, Global Brand & Media Analytics EMEA Lead, Insights Division Kantar
· I brand emergenti nei nuovi trend di consumo nello scenario digitale
Andrea Giovenali, CEO e Founder Nextplora
Claudia Banfi, Client Service Director Nextplora
· Intervento a cura di Google
Carla Leveratto, Head of Creative works, Italy Google
Salvatore Mangione, Industry Manager, Google
Alessio Garbin, Global Digital Strategy Director Barilla Group
11:30 – 11:45
Presentazione ricerca UPA – Politecnico “Branding e-volution 2024” – [2° Parte]
11:45 – 12:30
Interventi Partner della ricerca:
· Audience sui media digitali e impatto delle campagne di branding
Antonio Pepe, Partner & COO Sensemakers
· The attention funnel: l’impatto dell’attenzione sulla strategia end to end di Actimel
Veronica Zarcone, Industry Director FMCG Teads Italia
Yoann Steri, Digital & Data Director Danone
· AI-Driven Video Evolution: Unleashing Innovation
Elisa Lupo, Managing Director Italy, Spain & Portugal Integral AD Science
Cecilia Vanoletti, Director Customer Success Italy Integral Ad Science
12:30 – 14:00
Lunch
14:00 – 14:15
Presentazione ricerca UPA – Politecnico “Branding e-volution 2024” – [3° Parte]
14:15 – 14:25
Intervento di Edoardo Felicori, Region Media Manager Italia Ferrero
14:25 – 14:55
Interventi Partner della ricerca
· Amplify Your Brand with Spotify: the EssilorLuxottica journey
Andrea Caldironi, Director of Sales Spotify
Federico Gavazzi, Global Digital Media Manager Luxottica
· Evoluzione di brand tra emozioni on & off line
Marika Villa, Brand Engagement Lead, Urban Vision
Andrea Carnevale, Chief Marketing & Communication Officer Legami
14:55 – 15:10
Presentazione ricerca UPA – Politecnico “Branding e-volution 2024” – [4° parte]
15:10 – 15:55
Interventi Partner della ricerca:
· L’impatto della Realtà Aumentata sulle attività di Brand Building: Il caso studio Barilla
Mattia Salvi, Ceo & Co founder Aryel
Matteo Dolcini, Digital Marketing & Social Media Manager Barilla Group
· Dal Digitale al Branding: il Successo di Pinalli nel Marketing di Precisione
Greta Bottini, Chief Growth Officer Mediaplus
Giovanna Baratello, Responsabile Marketing e Comunicazione Pinalli
· La necessità di una branding integration
Nereo Sciutto, CEO Webranking
15:55 – 16:15
Conclusioni
Giuliano Noci, Ordinario di Marketing e Prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano
Raffaele Pastore, Direttore Generale UPA