Caleidoscopio tedesco. Realtà e volti del mondo di lingua tedesca è una raccolta di contributi, curata da Sandra Paoli con la collaborazione di Matteo Angeli e Isabella Ferron e con la prefazione di Giovanni Sampaolo, recentemente uscita per conto di Ytali., casa editrice collegata alla rivista online ytali.com di Guido Moltedo, un magazine di cultura, di politica, d’attualità. Tra gli autori degli articoli che formano il libro Angeli Bolaffi, Mario Gazzeri, Giovanni Innamorati e altri specialisti italiani e tedeschi.
Perché nell’immaginario comune la Germania ha sempre un’accezione negativa? Facile intuirlo. Ma il Reich è finito da oltre tre quarti di secolo ed è bene andare oltre. Sandra Paoli ci aiuta a farlo, offrendoci una prospettiva diversa. Dottoressa di ricerca in Culture e Letterature Comparate presso l’Università di Roma Tre e visiting scholar presso l’Università del Michigan, attualmente insegna all’Università di Udine e al Liceo Canova di Treviso. Ha effettuato ricerche focalizzate sullo studio comparato di culture e letterature della diaspora turca in Germania e di quella italiana in America. Ha collaborato e collabora con testate giornalistiche come il Manifesto, MF-Milano Finanza, il Sole 24 Ore e il Corriere del Veneto.
Molto attiva nello studio della Germania in tutte le sue forme, offre ai lettori con il suo libro uno strumento ottico diverso e diversificante, appunto un caleidoscopio, attraverso cui guardare alla Germania. Non a caso la metafora della prefazione di Giovanni Sampaolo compara la caduta del Muro di Berlino con l’irruzione di una massa di corpi colorati che hanno la meglio su una barriera senza colore, grigia, ponendo fine alla divisione di due mondi e annunciando la globalizzazione.
In quel momento, la Germania è riuscita a ricollocarsi nel bel mezzo del continente europeo, incaricandosi del ruolo di motore economico e culturale. Ma è davvero un gigante? La risposta che si ricava dal libro sembra affermativa, ma tanti sono gli aspetti che compongono la realtà tedesca.
Mescolando storia e attualità riusciamo ad inquadrare l’evoluzione della cultura del popolo tedesco, comprendendo quanto l’economia italiana è immersa in questa reciproca alleanza. Il volume si chiude con un omaggio al professor Luigi Reitani, germanistica, prematuramente scomparso durante un soggiorno a Berlino.