Alla quarta conferenza sul TAL, Trattamento Automatico del Linguaggio, che si terrà il 28 e il 29 ottobre all’Accademia dei Lincei a Roma, partecipa anche Cedat 85, il primo gruppo italiano, per dimensioni e ventaglio di servizi, specializzato nell’elaborazione di contenuti provenienti dal parlato (verbalizzazione, resocontazione, sottotitolazione, trascrizione automatica) e nello sviluppo delle tecnologie per il trattamento automatico del linguaggio.

Â

L’esperienza accumulata in 25 anni di attività accredita oggi Cedat 85 Srl come una società leader nei servizi ICT ad alto valore aggiunto basati su piattaforme evolute speaker indipendent per il riconoscimento vocale automatico del parlato spontaneo (ASRAutomatic Speech Recognition).

Â

Cedat 85 vanta, infatti, un esclusivo expertise nelle tecnologie di riconoscimento vocale che le ha permesso di mettere a punto un sofisticato sistema in grado di rendere intelligibile e fruibile il contenuto di qualsiasi sequenza multimediale contenente “parlato”, attraverso una decodifica automatica dell’audio che produce la trascrizione dei contenuti.

Â

Il testo così trascritto è la base per l’indicizzazione puntuale dell’intero audiovideo (o del solo audio) in virtù della quale è possibile effettuare una performante ricerca full text su tutti gli elementi audiovideo, in modo da guidare l’utente esattamente sul frame cercato e sull’esatto punto in cui una parola o un nome viene pronunciato all’interno di un sequenza.

Â

Pertanto diviene possibile rendere ricercabile la traccia audio di qualsiasi video, estendendo di fatto la portata della ricerca delle informazioni all’interno della traccia multimediale stessa.

Oltre a cercare file audiovideo per etichette, insomma, si é in grado di scandagliare davvero il contenuto come se questo fosse di fatto un testo a tutti gli effetti.

Â

Il portfolio di servizi che Cedat 85 può offrire annovera soluzioni che vanno dalla trascrizione tradizionale alla verbalizzazione multimediale, al trattamento del parlato spontaneo per l’estrazione di informazioni (speech analytics) e per la ricerca integrata audio/video/testo (search evoluta), allo sviluppo di piattaforme per la fruizione di archivi multimediali, al voice messaging, alla sottotitolazione, alla domotica (assisted living).

Â

Inoltre Cedat 85 fornisce il supporto professionale per una personalizzazione efficace dei modelli ASR ai domini di riferimento (news, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni universitarie, risponditori automatici…). Le ultime tecnologie ASR hanno caratteristiche estremamente interessanti, ma perché forniscano risultati efficienti richiedono un’accurata messa a punto in funzione dell’applicazioni alle quali sono destinate.

Â

Cedat 85 e le aziende del gruppo operano sia nel mercato Privato che in quello della Pubblica Amministrazione e delle Aziende erogatrici di Pubblici Servizi e rappresentato il punto di riferimento di clienti tra i quali si annoverano le principali istituzioni pubbliche nazionali, enti locali di rilievo, Università e importanti gruppi privati (Le referenze).

Â

Â

Â

Â

Â

Â

Â

Â

Â

Â

Â

Â

Â

Â

Articolo precedenteEditoria. FIEG: bene la firma del decreto sulle tariffe postali
Articolo successivoLoquendo: quando comunicare è facile come parlare