Negli ultimi anni, per far fronte all’intenso sfruttamento delle risorse ambientali, l’Unione Europea ha chiesto ai Paesi membri un impegno più serio nello sviluppo dell’economia circolare. Come risposta i diversi attori economici, a partire dalle aziende, hanno iniziato a sviluppare le proprie produzioni con una maggiore attenzione verso la sostenibilità con il fine di condividere tutte le informazioni lungo il ciclo di vitale dei singoli prodotti.

Se fino a qualche anno fa bastava certificare la provenienza di un prodotto e una corretta gestione delle materie prime, adesso gli imprenditori devono sviluppare sistemi circolari che segnino l’intero processo produttivo coniugando un’elevata efficienza economica a un bassissimo inquinamento ambientale.

Nasce così la certificazione Cradle to Cradle ® , ottenuta dalle aziende che trasformano i processi produttivi assimilando i materiali usati agli elementi naturali che sono in grado di rigenerarsi. Il principio base della Cradle to Cradle® è quello di preservare e valorizzare gli ecosistemi e i cicli biologici della natura: riutilizzando quindi i prodotti come alimentazione per altre catene di produzione, utilizzando energie rinnovabili per compensare le emissioni di CO2, proteggendo la biodiversità.

Tra i settori produttivi che più di tutti sono coinvolti nella certificazione Cradle to Cradle ® c’è quello cartario, ma già oggi anche alcuni stampatori europei hanno ottenuto questa certificazione e ci aspettiamo che il numero aumenterà in futuro.

Polyedra, società di distribuzione che opera nel mercato del print & packaging e della visual communication,  è alla ricerca costante di prodotti con il minor impatto ambientale possibile e che rispettino i principi cardine della sostenibilità. Per questo tra la sua offerta è possibile trovare cinque gamme certificate Cradle to Cradle:

Lenza Top Recycling Pure, carta naturale 100% riciclata con bianco CIE 110 che oltre alla C2C Silver possiede altre prestigiose certificazioni ambientali quali FSC, Blue Engel, Nordic Swan ed Ecolabel

Munken Print, una carta naturale spessorata per editoria nelle versioni bianco e crema con mano 1.5 e 1.8, certificata anche FSC ed Ecolabel, oltre alla C2C Bronze

Munken Designuna gamma di carte naturali luxury in 4 gradazioni di bianco (Polar, Kristall, Linx e Pure) e due versioni con tatto ruvido (Rough), tutte certificate FSC ed Ecolabel oltre alla C2C Bronze

Colorcopy, una collezione di carte per stampa digitale in versione naturale e patinata, in formati tradizionali e banner per inijket di produzione, che oltre alla C2C BronzeÂsono certificate CO2 Neutral (zero emissioni), Ecolabel ed FSC.

Nautilus carta per ufficio 100% riciclata con certificazione Blue Engel, FSC, CO2 Neutral, Ecolabel e naturalmente C2C Bronze.

Una scelta che fa bene sia al consumatore che si trova ad avere un prodotto di ottima qualità, che all’ambiente.

 

Articolo precedenteChora Media acquisisce Will Media per creare il primo polo italiano dell’informazione nativa digitaleÂ
Articolo successivoLa fine di un’era: cabina telefonica addio