Chi Siamo

L’Osservatorio TuttiMedia, (associazione NON PROFIT culturale nata allo scopo di divulgare la cultura dell’era digitale e formata da aziende editoriali, della comunicazione e dell’industria) organizza seminari sui new media.
Il suo pubblico è rappresentato da studenti, giovani manager, dirigenti, docenti, gruppi istituzionali e politici.
In tutti questi anni ha raccolto intorno a sé un gran numero di estimatori e di esperti che amano dibattere sui seguenti temi dedicati alla digital transformation – all’etica dell’algoritmo – all’informazione del terzo millennio – alla cittadinanza digitale che ha bisogno di scuole e università alò passo con i tempi. L’obiettivo è creare un ponte, quindi un flusso costante fra giovani e coloro che detengono le leve del potere economico, politico e culturale ed anche attrarre attenzione sui cosiddetti segnali deboli cioè le intuizioni che permettono di anticipare le rotture e quindi evitare i fallimenti.

Media Duemila si dedica da più di 30 anni alle trasformazioni epocali indotte dall’avvento dell’era digitale. Nasce nel 1983 in contemporanea con l’avvento del personal computer  (è di quell’anno la famosa copertina di TIME con il Pc come personaggio dell’anno) per iniziativa di Luigi Dadda, allora rettore del Politecnico di Milano, di Francesco Silvano quando era amministratore delegato Seat e di Giovanni Giovannini in quell’anno presidente della Federazione Italiana Editori Giornali. È l’unica rivista di cultura digitale che fotografa i cambiamenti in atto nella società, dando ampio spazio alle eccellenze soprattutto italiane, senza tralasciare le avanguardie estere. Ogni piccolo e grande cambiamento è stato puntualmente previsto, raccontato e spesso anticipato. I temi sono legati, perlopiù, alle tecnologie che in questi anni hanno sconvolto il modo di comunicare e di vivere dell’uomo, ossia alla “Grande Mutazione”, secondo il termine coniato da Giovanni Giovannini (deceduto nel 2008) per indicare l’insieme delle trasformazioni all’alba del Terzo Millennio.

Il Comitato di Direzione è composto da:

Maria Pia Rossignaud (Direttore responsabile), Derrick de Kerckhove (Direttore scientifico).

Gianni Letta (presidente onorario)

Franco Siddi (Presidente TuttiMedia) – Diego Ciulli (Google) – Angelo Mazzetti (Facebook) – Fabrizio Carotti (FIEG) – Saverio Vero (Rai Pubblicità) – Roberto Ferrari (Eni) – Maria Eleanora Lucchin (Mediaset) Raffaele Pastore  (UPA) – Pierguido Iezzi (Swascan) – Luigi Colombo – Giovanna Maggioni – Marina Ceravolo e Paolo Lutteri

Il comitato si riunisce a scadenze regolari per valutare gli argomenti da porre in evidenza.

L’Associazione è aperta a tutti coloro che vogliono dare un contributo per le numerose attività e borse di studio.
Per informazioni: tuttimedia@mediaduemila.com.

Per donazioni, IBAN: IT 76 J083 2703 2390 0000 0002 063


STATUTO OSSERVATORIO TUTTIMEDIA
Scarica in formato PDF