Questa è la settimana del FORUM PA. Media Duemila quest’anno è stata presente oltre che con un numero doppio distribuito in tutte le cartelle dei relatori anche con un momento culturale dedicato a Cloud Computing.
Cosa significa “cloud computing”: semplicemente raccogliere le informazioni di utenti piccoli e grandi in uno spazio virtuale messo a disposizione da qualcun altro. Università, imprese, utenti finali dovranno in qualche modo confrontarsi con questa realtà nel prossimo futuro.
Le angoscie sono tante, riguardano soprattutto la sicurezza e la possibilità di perdere i dati. Derrick racconta che fidatosi di una piccola società canadese ha perso il lavoro di un anno perché la società è fallita e nessuno si è preoccupato di restituire i dati ai clienti. Sorride dicendo che sì, è stata un’esperienza terribile: una lobotomia.
Le aziende che oggi lavorano in questo ambito sanno bene che vinceranno solo se guadagneranno la fiducia di noi tutti. Ed oggi si sa che con il chiacchiericcio in Rete è facile vincere ma anche perdere tutto in pochissimo tempo.

Il prossimo appuntamento del nostro Osservatorio TuttiMedia è dedicato al mondo del giornalismo. “Nuove professionalità per nuovi giornalisti” 20 maggio ore 16.30 presso la FNSI a Roma, corso Vittorio Emanuele II, 349.

Articolo precedenteL’editoria come il teatro vivrà di sovvenzioni?
Articolo successivoArriva “la Repubblica+” primo quotidiano sull’iPad