Esulta Isa Maggi, presidente e coordinatrice degli Stati Generali delle Donne: “Nel nuovo codice degli Appalti è stato reintrodotto il riferimento al 46bis, quindi alla Certificazione di Parità di Genere”.
Infatti l’associazione Stati Generali delle Donne aveva inviato un appello alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, alla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, e al Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR Raffaele Fitto, per evitare che una inaspettata disattenzione potesse mettere in pericolo le politiche che realmente promuovono il ruolo delle donne nello sviluppo del Paese.
Togliendo il riferimento alla certificazione di genere come premialità si sarebbe generata confusione nel sistema delle imprese. L’introduzione della certificazione per la parità di genere, prevista dall’articolo 46-bis del D.lgs. 11 aprile 2006, n. 198 (inserito dall’articolo 4, comma 1, della Legge 5 novembre 2021, n. 162) è stata, dunque, salutata con entusiasmo e soddisfazione da tutte le donne e gli uomini italiani che si impegnano da anni per la piena uguaglianza.
Nel nuovo Codice degli Appalti pubblicato in Gazzetta Ufficiale è stata reintrodotta la previsione di premialità aggiuntive (maggior punteggio) per gli operatori in possesso di #Certificazione di #Paritàdi #Genere.
Anche Maria Pia Giovannini vicepresidente CDTI manifesta su linkedin la sua soddisfazione: “Si riporta in chiaro, quindi, e nuovamente, il tema delle #pari #opportunitÃ, quale strumento premiante e distintivo per le imprese che promuovono l’equilibrio di genere – scrive nel suo post linkedin – confermandone l’importanza proprio per stimolare e accelerare una maggiore e migliore occupazione femminile in Italia, in linea con gli obiettivi del PNRR”.
Le donne sono una risorsa da sostenere per moltiplicare produttività , competitività e PIL. Luisa Cortese, Raffaella Pergamo, Maria Colombari, Laura Gori, Chiara Piscitelli, Manuela Amadei, Luisella Delle piane, Nadia Palozza, Luisa Galbiati, Raffaella Corti, Cristian Pagliariccio, Caterina Mazzella, Maria Anna Fanelli, Pina Rosato, Rosaria Nelli, Rosaria Avisani.