Dall’uscita della prima edizione del testo (2007), Google ha rafforzato la sua posizione di leader introducendo nuovi prodotti e funzioni. La sua quota di mercato nelle ricerche su Internet ha raggiunto a livello globale un impressionante 67,5%. Ogni mese su Internet 1,7 miliardi di persone nel Mondo, 400 milioni in Europa e 31 milioni in Italia cercano su Google prodotti, servizi e informazioni. Questa guida permette a imprese e liberi professionisti di utilizzare i prodotti di Google per promuovere la propria attività nel modo più efficace e conveniente. Potrete avviare la promozione per il vostro sito, blog o shop, coprendo tutti i punti chiave: garantire l’indicizzazione del vostro sito; posizionare il sito ai primi posti dei risultati di ricerca; scoprire quali parole chiave usano i clienti; utilizzare AdWords per trovare nuovi clienti a costi competitivi. Questa seconda edizione include nuove idee e strumenti per ottimizzare e posizionare al meglio siti sviluppati con i più diffusi software open source, come WordPress, osCommerce e Magenta.

Autore.

Marco Fontebasso si occupa di web marketing dal 1999, sia in azienda sia direttamente nei più importanti portali e motori di ricerca; è stato Business Development Manager di Altavista, occupandosi fra l’altro delle iniziative speciali, del keyword advertising e dei programmi di Paid-Inclusion.
Dal 2003 al 2005, è stato responsabile dei “servizi di advertising” di SEMS dove ha gestito il team di consulenti che pianifica e gestisce le campagne dei clienti sui motori di ricerca.
Dal 2005 al 2008 è stato fondatore ed amministratore delegato di Biquadra, innovativa società di consulenza nell’ambito del marketing on-line; è anche un apprezzato speaker a convegni e seminari nazionali ed internazionali sui temi del marketing on-line e dei motori di ricerca.
Dal 2008 Biquadra è confluita per effetto di una fusione in Digital ReveNEW, di cui da allora ricopre la carica di Presidente.
Attualmente è Vice Presidente del KERIOS GROUP, e responsabile della divisione Giallo3.

Articolo precedenteNeogiornalismo e New Journalism a Salerno
Articolo successivoUninettuno presenta il Master in Global Journalism