Bubble Viewer, invenzione tutta italiana, inaugura un’inedita esperierienza immersiva per i dispositivi mobili, smatphone e tablet. Ideata per Applix da Gualtiero e Roberto Carraro e Fulvio Massini, permette all’utente-lettore di immergersi in un ambiente virtuale ed esplorarlo guardandolo attraverso lo schermo del proprio iPad o iPhone.
La soluzione tecnologica proietta immagini tridimensionali attorno al lettore di un libro digitale. Lo schermo diventa una sorta di “telescopio” immaginario attraverso il quale è possibile osservare un’immagine virtuale a 360 gradi attorno a noi. Muovendo il dispositivo in alto, in basso, a destra e a sinistra esploriamo l’ambiente immaginario come se fossimo all’interno di una bolla virtuale. Più in generale, il sistema consente di visualizzare immagini immersive tridimensionali attraverso dispositivi mobili. L’utente osserva l’immagine tridimensionale attraverso lo schermo del dispositivo, muovendolo sia sul piano orizzontale che verso l’alto e verso il basso.
“Roma Virtual Machine“, l’App realizzata da Applix per Mondadori Digital, è il primo magazine digitale che utilizza la tecnologia Bubble Viewer. Tra gli ambienti più spettacolari dell’antica Roma riprodotti con la magica bolla virtuale:
- la veduta aerea della città ricostruita nell’età di Costantino;
- gli ambienti della piazza del Colosseo, del Circo Massimo e del Mausoleo di Adriano (l’attuale Castel Sant’Angelo) con il confronto tra l’aspetto attuale e la ricostruzione del passato;
- alcuni ambienti di Pompei: la via dell’abbondanza con la Casa dei Gladiatori, la Domus del Fauno, le Terme Stabiane
Il nuovo libro digitale consente di vedere la ricostruzione 3D di Roma Imperiale e in futuro altri ambienti immaginari di ogni genere. Si realizza un sogno antico come la scrittura: il libro diventa una sorta di portale, la pagina funziona come uno stargate per viaggiare nel passato, nel futuro, nell’immaginazione.