CRTV
CRTV

Un punto sull’offerta televisiva broadcast nell’ultimo anno, ripercorrendo l’evoluzione dallo switch-off del 2012 (dati storici su 12 anni).
Totale canali Tv ricevibili sulle principali piattaforme broadcast (DTT e DTH) con dettaglio per standard di trasmissione, operatori/editori, business model e genere, visual radio. Questi i contenuti della ricognizione dell’offerta televisiva nazionale (anno solare 2023) a cura dell’Ufficio Studi di CRTV.

In apertura del rapporto, un inquadramento su come sta cambiando la televisione, aggiornamento sul processo di refarming della banda 700 e il passaggio al DVB-T2, evoluzione della piattaforma DTT a valle della conferenza ITU WRC- 23, dotazione smart TV e tv connesse nelle famiglie, focus HbbTV su DTT, evoluzione dei servizi SVoD e FAST nell’ultimo anno.
Una navigazione ragionata dei dati esistenti e dei maggiori eventi.

REPORT

PRESENTAZIONE

INFOGRAFICA


CRTV

Confindustria Radio Televisioni (CRTV) è l’associazione di categoria dei media televisivi e radiofonici italiani, costituita nel giugno 2013.

Gli Associati ricomprendono i maggiori operatori radiotelevisivi nazionali: EI Towers, Elemedia (GEDI), GMH, La7, Mediaset, Persidera, Prima Tv, Qvc Italia, Radio Italia, CN Media, RAI, Gruppo 24Ore, RDS – Radio Dimensione Suono, Rete Blu, RTL 102,500 Hit Radio, Sportcast, Tivù, Paramount Global Italia, Warner Bros. Discovery. Eutelsat Italia è socio aggregato. Aderiscono a CRTV anche le maggiori emittenti locali, attraverso l’Associazione TV Locali, e l’Associazione Radio FRT.

In CRTV sono rappresentate tutte le principali componenti del settore: emittenti radiotelevisive pubbliche e private, nazionali e locali, operatori di rete e di piattaforma. Si tratta di un comparto che nel complesso esprime ricavi per circa 9,8 miliardi di euro e una forza lavoro superiore a 90.000 addetti, di cui oltre 30.000 diretti (stime CRTV).

Obiettivo fondante di CRTV è la rappresentanza unitaria del settore radiotelevisivo sul piano istituzionale, legislativo e contrattuale. A tale riguardo CRTV ha sottoscritto con CGIL SLC, FISTel-CISL e UILCOM il contratto collettivo nazionale per i dipendenti delle imprese radiotelevisive private.

CRTV è socia di Auditel, è associata a IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria), AER (Association of European Radios), Eurovisioni, FAPAV (Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) e Osservatorio TuttiMedia. È presente con propri rappresentanti in diversi organismi, tra i quali: Comitato Media e Minori (MiMiT), Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore (MiC), Comitato per lo Sviluppo e la Tutela dell’Offerta Legale di Opere Digitali (AGCom) e International Telecommunication Union Radiocommunication (ITU-R). Partecipa al gruppo di lavoro istituito presso il Dipartimento delle Politiche europee per l’esame della proposta di Regolamento sul mercato unico per i servizi digitali.

CRTV collabora con tutti i Ministeri competenti, le Istituzioni Politiche e i Regolatori, nazionali e comunitari. L’attività dell’Associazione è mirata a contribuire alla creazione e il mantenimento di regole eque e che permettano al comparto di crescere, innovare e continuare a svolgere l’importante ruolo che gli compete nel processo di ammodernamento del Paese.

 

Articolo precedenteNewsGuard e EU: centro di monitoraggio della misinformazione sulle elezioni EU
Articolo successivoRob de matt