di SARA ALESI –
Si inaugura stasera (alle ore 19.00, in viale Angelico 22 a Roma) il BIBLIOBAR, il nuovo spazio di incontro all’interno dell’Istituto “Leonarda Vaccari”. Un open space aperto al pubblico che sarà gestito dagli ospiti dell’Istituto che si occupa da 70 anni della rieducazione, della riabilitazione e del reinserimento di persone con disabilità. A segnare la sua nascita un incontro-dibattito tra protagonisti del mondo intellettuale, dello spettacolo e dell’imprenditoria: il nostro direttore scientifico Derrick de Kerckhove, Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità di Garanzia per le Telecomunicazioni ma anche apprezzato autore di poesie, Serena Dandini presentatrice e autrice del libro “Dai diamanti non nasce niente”. A moderare Enrica Bonaccorti, nota conduttrice RAI. L’incontro sarà il primo di una serie di appuntamenti dal tema “Quando la cultura e’ terapia”.
BIBLIOBAR è una tappa del progetto “Le vie dell’Integrazione” che l’Istituto “Leonarda Vaccari” sta realizzando con l’aiuto della Fondazione BNC e di tutte le persone che conoscono ed hanno a cuore l’attività svolta dal Centro in favore delle persone con disabilità.
“Per combattere la patologia dell’ignoranza non c’è metodo migliore che comunicare la cultura”: è con questa convinzione che la Presidente dell’Istituto Vaccari, Saveria Dandini, ci invita stasera ad un evento importante dedicato alla cultura come mezzo per aiutare a vivere chi è diversamente abile. “Abbiamo formato i ragazzi – continua la Presidente – sia come bibliotecari che come barman e raccolto i libri da amici e parenti ed alcune attrezzature minimali; nei mesi prossimi concluderemo l’allestimento della location, con tendoni mobili, sedie e tavolini e soprattutto altri libri, anche con il fine di offrire un servizio di biblioteca aperto al quartiere”. Vivere insieme per vivere meglio e sconfiggere l’ignoranza sotto ogni aspetto, obiettivo che unisce Media Duemila e l’Istituto creato da una donna più di mezzo secolo fa.
Sara Alesi
media2000@tin.it