DI L. SERLUPI CRESCENZI
Pico della Mirandola e i social network è il titolo del convegno che l’Osservatorio TuttiMedia ha organizzato per approfondire i cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione globalizzata e si terrà il prossimo 15 settembre a Milano presso la sede Sipra (in Corso Sempione 73).
L’Osservatorio TuttiMedia, sempre presente agli appuntamenti della storia, continua a studiare gli assetti sociali attraverso la comunicazione che ne è fondamentale espressione e la base di importanti mutamenti non solo economici e politici, ma anche culturali.
Il passato non deve dirci chi siamo ma spiegarci cosa diventeremo.
Facebook è stato ideato nel 1486 da Pico della Mirandola, concepito e lanciato il 4 febbraio del 2004 da un ragazzo di Harvard di nome Mark Zuckerberg e realizzato oggi da più di 700 milioni di utenti. Il filosofo umanista conte della Mirandola nel suo progetto voleva riunire tutto il sapere dell’uomo e renderlo fruibile universalmente attraverso una pubblica disputa. I numeri parlano chiaro i Social Network sono la più grande rete sociale mai esistita e non conosce limiti di accesso rendendo le differenze tra i fruitori una ricchezza culturale di inestimabile valore.
Non sono solo le cicliche crisi economiche mondiali che mettono in discussione gli assetti consolidati, ma una nuova democrazia emergente tutt’altro che virtuale.
Libertà, autonomia, qualità dei contenuti e credibilità dell’informazione, innovazione e sicurezza sono alcuni dei temi su cui basare una approfondita analisi dello stato dell’arte e delle prospettive future.
Livia Serlupi Crescenzi
media2000@tin.it