Dati alla mano, quanto siamo cambiati? Lo dice l’articolo “Incontri online: curiosità, strategie e impatto sociale” del magazine on line della Fondazione Bruno Kessler.
Ora infatti i dati servono anche ad analizzare i comportamenti delle coppie: come si formano, perché si lasciano. Il mercato, visto che il settore muove cifre da capogiro, comincia ad essere studiato. Il fatturato nel segmento degli appuntamenti online ammonta a 1.221 milioni di dollari nel 2019. Le entrate, in prospettiva, presentano un tasso di crescita annuale del 4,3%, con un conseguente aumento del volume di mercato fino a 1.447 milioni dollari Usa entro il 2023. [FONTE: Statista “Online Dating – worldwide].
Ma attenzione ci sono inoltre “rischi riguardo alla privacy e alla consapevolezza degli utenti che spesso non sono così anonimi quanto credono di essere. Collegando infatti i propri account a diversi servizi social con troppa leggerezza (ad esempio Tinder e Instagram) è un gioco da ragazzi arrivare a un’identificazione completa dell’utente”.
E anche interessante notare che il Centro di ricerche PEW ha evidenziato che la maggioranza degli americani afferma che gli appuntamenti online sono un buon modo per incontrare persone.
Gli appuntamenti online sono aumentati tra gli adulti sotto i 25 anni e quelli tra i 50 ed i 60 anni e il 5% degli americani sposati dicono di aver incontrato la loro metà online. [FONTE: 5 facts about online dating]