Audiweb incorona DeAbyDay.tv di De Agostini, la migliore web performance del 2014. I dati mostrano un incremento di total audience giornaliero di oltre il 60% rispetto al 2013, che hanno portato il network tra i primi femminili del panorama italiano. A Media Duemila Cristiana Felli – Web Publishing Director – spiega il perché di questo successo.
Digital De Agostini nasce per…?
“Digital De Agostini è nata nel 2008 con l’obiettivo di trasporre brand e contenuti del mondo De Agostini in ambito digitale, sviluppando e offrendo alle audience diverse piattaforme di comunicazione digitale. Attualmente, il cuore della Divisione è composto da 4 canali TV e 5 siti web che, ogni giorno, raggiungono oltre 3 milioni di spettatori attraverso la televisione e più di 250.000 utenti attraverso il web. Digital De Agostini è focalizzata su tre segmenti di mercato: ragazzi, conoscenza e lifestyle, ed integra il business di broadcasting on-air e online con un’attività costante di sviluppo, produzione e promozione dei contenuti, grazie ad una consolidata capacità interna di produzione e post-produzione video ed una stretta relazione con le case di produzione del mondo Zodiak”.
Per quale motivo il network DeAbyDay di De Agostini Editore ha avuto una delle migliori performance tra i portali italiani? Quali i punti di forza di questo network? Quale l’obiettivo prioritario?
“Credo che questi risultati siano il frutto di un lavoro costante di tutto il team editoriale e di quello tecnologico per offrire alle nostre audience contenuti sempre più vicini alla loro vita quotidiana, utili e autorevoli, fruibili in modo sempre più piacevole ed efficace. Un esempio su tutti è il costante impegno tecnologico nel garantire la migliore navigazione sui dispositivi mobili. Ritengo che i punti di forza del network risiedano principalmente nell’aver occupato prima dei competitor e della televisione uno spazio – quello dell’how to – che in Italia, diversamente dai paesi anglosassoni, era scoperto e di averlo fatto attraverso un forte investimento nel video di qualità professionale (in opposizione ai modelli User Generated), tanto che oggi la library di DeAbyDay, con i suoi oltre 1500 video tutorial, è sicuramente leader per ricchezza e qualità nel segmento dei femminili italiani. Si tratta quindi di un progetto “genuinamente” editoriale che punta sulla ricchezza e la qualità dei contenuti, diversamente da altri player che hanno come priorità i volumi di traffico, attraverso aggregazione di siti e contenuti non sempre attendibili. Il nostro obiettivo è quello di crescere ulteriormente per dimensione di audience e penetrazione sul target donne-mamme 35-44 e di farlo rispettando e consolidando, i cardini della nostra identità: qualità editoriale, rilevanza ed utilità per la vita quotidiana, centralità del contenuto video”.
In che misura il network DeAbyDay ha contribuito a rafforzare la presenza De Agostini sulle piattaforme digitali (televisione, online, mobile)? Di cosa trattano i siti di DeAbyDay: DeAbyDay.tv, Vitadamamma.com, Ricettesapori.com e Sapere.it? Quali le sezioni tematiche che comprendono? Quale il target di riferimento?
“DeAbyDay rappresenta per De Agostini un esempio di come il DNA di questo storico Editore si sia potuto rinnovare mantenendo e valorizzando i valori ed i temi che l’hanno portato ad essere presente, con i suoi prodotti, nelle case di gran parte degli Italiani. Il “come fare” pratico, le passioni, la cura dei bambini, la conoscenza per la famiglia sono da sempre nella storia di De Agostini e ora, grazie al network DeAbyDay, vengono riproposti sulle piattaforme digitali, con un linguaggio e immagini più contemporanei e vicini alle esigenze delle donne di oggi, ma sempre coerenti con i valori da cui traggono ispirazione. Il target di riferimento del network sono le donne dai 25 ai 44 anni (focus target 35-44), con particolare attenzione alle mamme”.
DeAByDay.tv è la flagship property del network. Il sito si caratterizza come “rich magazine” femminile, basato su contenuti di lifestyle quotidiano trattati in chiave how to. Il video, sempre frutto di una produzione originale e di qualità professionale, è il linguaggio dominante ed elemento distintivo rispetto agli altri femminili italiani. DeAbyDay.tv è organizzato in nove canali tematici: Cucina e Ricette, Casa e Fai da te, Hobby e Tempo libero, Sport e Fitness, Bellezza e Stile, Salute e Benessere, Ecologia e Ambiente, Genitori e Bambini, Amore e Coppia.
Vitadamamma.com si rivolge in maniera specifica alle mamme con figli in età 0-3 anni. Il sito si distingue per la sua forte capacità di coinvolgimento in ambito social (oltre 320.000 le mamme iscritte alla pagina Facebook) e per la ricca offerta di contenuti che spaziano da informazioni e consigli utili, fino alla cronaca e all’intrattenimento leggero.
Sapere.it è la property storica di De Agostini Editore dedicata alla conoscenza e agli strumenti per lo studio a disposizione di tutta la famiglia. Nel tempo, il sito è stato arricchito con contenuti di edutainment (Quiz, Domande&Risposte…) e di attualità culturale (Pillole di Sapere) che hanno contribuito alla costante crescita di audience.
Ricettesapori.com è il blog di cucina del network. Aggiornato quotidianamente con nuove ricette, rivisitazioni di piatti tipici, suggerimenti per il menù quotidiano dei più golosi e dei più salutisti, il sito conta su una fan base di circa 20.000 iscritti che, ogni giorno, su Facebook condividono e commentano i piatti in primo piano.
Sara Aquilani